Appalti

Offerte anomale e requisiti speciali, due nuovi manuali Anac per stazioni appaltanti e imprese

di Mau.S.

Una guida ragionata alla verifica dell'anomalia delle offerte e alla verifica dei requisiti speciali nelle gare per servizi e forniture. Un doppio manuale per imprese e stazioni appaltanti, con indicazioni puntuali per la gestione delle gare. Si trovano nelle due rassegne appena pubblicate dall'Anac, mettendo in fila le principali risposte fornite agli addetti ai lavori che si sono rivolti al servizio di gestione del precontenzioso offerto dall'Autorità.

Il documento dell'Anac sul precontenzioso in tema di «verifica dell'anomalia» ricostruisce molte pronunce dell'Autorità riferite al periodo 2017-2019, fornendo una bussola utile a garantire «la corretta valutazione delle offerte, funzionale all'individuazione del miglior offerente». Il documento torna molto utile in questa fase in cui si è molto dibattuto sulla corretta interpretazione delle norme del codice appalti che disciplinano le modalità di calcolo delle offerte anomale, con una circolare del Mit, pubblicata solo pochi giorni fa, nel tentativo di uniformare i comportamenti delle stazioni appaltanti anche alla luce di un contrasto di orientamenti espresso nelle ultime sentenze dei Tar.

Molti i profili che emergono dalla rassegna: l'individuazione delle offerte anomale e l'avvio della verifica di congruità; le prime decisioni assunte in merito dall'Autorità dopo l'entrata in vigore del decreto c.d. "sblocca cantieri"; l'istruttoria nell'ambito della verifica di anomalia e l'oggetto della verifica di anomalia; l'esito della verifica e l'obbligo di motivazione; l'esclusione automatica delle offerte e la sindacabilità del giudizio di anomalia.

In merito ai requisiti speciali di partecipazione negli affidamenti di servizi e forniture, i pareri forniti dall'Autorità hanno consentito di elaborare una rassegna che ripercorre i principali aspetti connessi alla disciplina dei requisiti speciali di partecipazione, evidenziando gli indirizzi espressi nonché la continuità e i mutamenti di orientamento rispetto al codice del 2006. La rassegna è ripartita nelle tre marco-aree dei requisiti speciali: idoneità professionale, capacità tecnico-organizzativa, capacità economico-finanziaria.

La rassegna sulla verifica dell'anomalia

La rassegna sui requisiti speciali negli appalti di servizi e forniture

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©