Appalti

Ponte Genova/2. Dl 109 (convertito) in Gazzetta: scatta la fase attuativa per Ponte, Agenzia, autostrade

di A.A.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 19 novembre 2018, supplemento ordinario n. 55 il testo del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109 (««Disposizioni urgenti per la citta' di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze»), coordinato con la legge di conversione 16 novembre 2018, n. 130.

IL TESTO DEL DECRETO GENOVA COORDINATO

LA GAZZETTA UFFICIALE IN PDF

Per gli approfondimenti vi rinviamo ai servizi correlati.

La pubblicazione in Gazzetta fa scattare i termini (per quanto tutti ordinatori) per una serie di azioni e provvedimenti attuativi. In realtà il Commissario Marco Bucci, che avrebbe dovuto "partire " a valle dei Dpcm di Conte su nomina e costituzione della struttura di supporto (decreti mai pubblicati), è già operativo dal 15 novembre, giorno della conversione in legge, giorno dal quale è attivo il sito del commissario e sono pubblicati i suoi decreti attuativi.

Scattano anche i 12 mesi entro i quali i concessionari autostradali dovranno avviare («subito») e concludere un'attività di verifica e messa in sicurezza di tutte le infrastrutture viarie oggetto di atti convenzionali, con particolare riguardo a ponti, viadotti e cavalcavia.

Il decreto Interni per disciplinare le norme antimafia sugli appalti della ricostruzione è stato firmato a tempo record dal Ministro Matteo Salvini il 20 novembre.

La Gazzetta Ufficiale in pdf

Il decreto legge coordinato, in formato testuale

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©