Appalti

Ricostruzione/2. Errani: due piani per opere pubbliche e beni culturali. Sbloccati a 29 milioni per 122 chiese

di Massimo Frontera

«Stiamo definendo con le Regioni gli interventi da includere nei primi due piani stralcio di prossima approvazione, uno dedicato alle opere pubbliche e l'altro dedicato ai Beni culturali». A margine della firma dell'accordo con Bei e Cdp per l'utilizzo di un miliardo di provvista Bei per la ricostruzione privata, il commissario alla ricostruzione Vasco Errani, conferma che il prossimo fronte è quello delle opere pubbliche. I piani stralcio saranno due, precisa Errani, separatamente dedicati a strutture di servizio alla popolazione del Centro Italia, come ospedali, infrastrutture, tribunali e altri uffici pubblici. Queste prime liste non esauriranno gli interventi della ricostruzione pubblica.
Il sostegno finanziario a questo tipo di opere è assicurato da un miliardo di euro stanziato con la legge di Bilancio 2017 e riceverà la benzina dal prossimo accordo tra la Bei e il ministero dell'Economia, annunciato dal direttore della Banca europea, Dario Scannapieco (si veda articolo a questo link).

Piano chiese, al via la seconda tranche
Intanto pochi giorni fa, il commissario Vasco Errani ha varato una seconda tranche di finanziamenti per la riparazione di luoghi di culto. La lista dei nuovi 122 interventi censiti dal commissario Vasco Errani è finanziata con 29 milioni circa. E si aggiunge alla lista di 69 interventi finanziata con 14,4 milioni di euro approvata con l'ordinanza n.23 del 5 maggio scorso.

SCARICA IL TESTO - LA LISTA DEI 122 INTERVENTI FINANZIATI CON 29 MILIONI DI EURO

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©