Progettazione

Mario Cucinella Architects firma il nuovo headquarter dell'italiana Nice in Brasile

di M.Fr.


Italiani in Brasile. La multinazionale italiana Nice, attiva nei sistemi di home automation, home security e smart home, ha scelto lo studio bolognese di Mario Cucinella per il suo nuovo quartier generale in Brasile, a Limeira. Il nuovo complesso industriale, progettato per soddisfare i requisiti della certificazione Leed, avrà una superificie di 16mila mq. A caratterizzare il progetto è una copertura curva ispirata alla forma di una foglia tropicale. Il nuovo headquarter, spiega lo studio bolognese, è stato concepito come una smart factory ispirata ai principi dell'Industria 4.0, presenta cioè «un nuovo approccio produttivo basato sull'impiego di nuove tecnologie pensate per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e incrementare la produttività e la qualità produttiva degli stabilimenti».

La realizzazione del complesso richiede un investimento di oltre 20 milioni di euro e sarà uno dei centri internazionali di ricerca e sviluppo di Nice. Un'altra caratteristica distintiva del progetto è la luminosa facciata centrale rivolta sulla strada principale, con due piani di uffici, aree comuni, spazi dedicati alla formazione, showroom e atrio dislocati sotto un tetto a sbalzo. La parte destinata alla produzione si troverà sul retro e sarà visibile dall'atrio attraverso una grande finestra, accessibile alla vista dei visitatori. Oltre gli spazi destinati alla produzione, ci sono anche ambienti dedicati ai dipendenti e alle loro famiglie, con palestra, asilo nido e una cucina esterna per preparare il churrasco. La riduzione di energia viene ottenuta attraverso l'impiego di una serie di misure attive e passive che sfruttano le favorevoli condizioni climatiche. In questo modo l'edificio è in grado di funzionare senza il supporto della rete elettrica in diversi periodi dell'anno, azzerando così le emissioni di carbonio, grazie a 4mila mq di pannelli fotovoltaici sulla copertura.

Il tetto consentirà di raccogliere 500 mc di acqua piovana, riutilizzabile per l'irrigazione. «Il progetto ristabilisce una relazione simbiotica tra la struttura architettonica e la natura, interagendo con il paesaggio e reinterpretando gli elementi architettonici brasiliani tradizionali e favorendo l'impiego di tutte le sue caratteristiche passive», ha detto Mario Cucinella. «Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, perché incarna perfettamente l'impegno di Nice, da un lato, verso l'innovazione e la ricercar di soluzioni all'avanguardia e, dall'altro, per un design sostenibile e una migliore qualità della vita, in linea con il concetto di Connected Living che guida lo sviluppo dei nostri prodotti», ha detto Lauro Buoro, presidente e fondatore di Nice group. «Per questo - ha concluso - abbiamo deciso di collaborare con un architetto di prestigio come Mario Cucinella, da sempre attento a creare empatia tra edifici, l'ambiente circostante e le persone, che ha saputo interpretare la visione di Nice e tradurla in un progetto emblematico del nostro impegno per l'innovazione e la crescita».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©