Progettazione

Ingegneria, Artelia cresce con l'acquisizione della danese Moe

di Q.E.T.

Il gruppo francese Artelia ha comunicato l'avvenuta acquisizione della società danese Moe e punta a «diventare una delle principali società di ingegneria in Europa, con l'obiettivo di produrre la metà del proprio fatturato all'estero entro il 2025». Concretamente, l'operazione è stata realizzata con l'acquisizione da parte di Artelia del 100% delle quote societarie di Moe, oltre alla possibilità offerta agli azionisti di Moe di reinvestire nell'azionariato di Artelia (detenuto da dirigenti e dipendenti della società).

Questa operazione di crescita esterna, spiega la società francese, «si inserisce a pieno titolo nella prospettiva di Artelia di sviluppare il proprio business in maniera sostenuta e controllata, e di diventare così uno dei leader del mercato europeo». L'effetto immediato dell'acquisizione è l'incremento del portafoglio, grazie ai contratti di Moe in particolare nei settori dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare e dell'energia. «Grazie all'acquisizione di Moe - ha detto l'amministratore delegato di Artelia, Benoît Clocheret - entriamo a far parte del Top 15 europeo delle società di ingegneria con i nostri 5 900 collaboratori e un giro d'affari di 632 milioni di euro, di cui quasi il 40 % fuori dai confini della Francia. Unendo le nostre forze, potenziamo le nostre competenze, diversifichiamo la nostra offerta, ampliamo la nostra clientela, acceleriamo il nostro sviluppo internazionale, oltre ad essere resilienti in un mondo instabile e mutevole. Guidati da valori comuni d'indipendenza, di vicinanza al cliente, di eccellenza tecnica o anche, semplicemente, di umanità, inauguriamo una nuova pagina della storia della nostra azienda, assieme all'impegno di garantire ai nostri clienti un incremento costante del nostro valore e di contribuire ogni giorno allo sviluppo sostenibile del pianeta e dei suoi abitanti»

Moe è una delle aziende leader dell'ingegneria danese con un solido radicamento nel mercato interno. Oltre alla sede di Copenaghen e alla rete di agenzie regionali, Moe possiede due filiali in Norvegia e nelle Filippine. Il fatturato consolidato è stato di 82 milioni di euro nel 2018. Conta 900 collaboratori nei tre ambiti con competenze dell'edilizia, dell'energia e industria, e delle infrastrutture. «L'ingresso nel gruppo Artelia - ha commentato l'amministratore delegato di Moe Christian Listov-Saabye- è un'iniziativa imprenditoriale che stiamo intraprendendo con fiducia e entusiasmo. Unirsi a Artelia, significa al contempo perseguire e diversificare le nostre aree di attività, mantenere un modello di partecipazione azionaria interno in un contesto più ampio, e continuare a sostenere la nostra crescita dotati di nuove prospettive di sviluppo al di là dei nostri confini, nel rispetto dei valori d'indipendenza, di prossimità e di umanità a cui rimaniamo profondamente attaccati e che costituiscono un potente strumento di convergenza fra i nostri due gruppi».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©