Progettazione

Lavori all'estero, Sws progetta un tunnel da 200 milioni sotto il fiume in Polonia

di Mauro Salerno

Nuovo colpo all'estero per la società di engineering trentina Sws. L'engineering ha conquistato l'incarico per la progettazione di un tunnel da oltre 200 milioni di euro da realizzare nella città polacca di Swinoujscie in Polonia. La città affacciata sul Mar Baltico è attraversata dal Świna che la divide in due, costringendo ad effettuare gli attraversamenti con i traghetti.

Una situazione che il progetto affidato a Sws permetterà di superare. L'incarico alla società di ingegneria italiana, riconosciuta all'estero per la capacità di progettazione di tunnel in situazioni complesse, è arrivata dalle imprese di costruzione che hanno ottenuto l'appalto per la costruzione del tunnel. Si tratta dell'impresa austriaca Porr e della turca Gulermak. Lungo 2 km il tunnel passerà sotto il letto del fiume. Avrà un diametro di 14 metri da scavare attraverso l'utilizzo di macchina Tbm («Tunnel boring machine»). «Il progetto - spiega l'amministratore delegato della società Paolo Cucino - sarà sviluppato attraverso piattaforme digitali sviluppate internamente da noi». Tools che possono essere considerati una sorta di sviluppo ulteriore degli ambienti Bim. Quanto ai tempi «stimiamo che la Tbm - aggiunge sempre Cucino - potrà entrare in funzione a fine dell'anno prossimo, dunque per il 2022 il tunnel sarà completato». L'incarico per la progettazione affidata a Sws vale 650mila euro.

Grazie a una strategia di sviluppo che ha spinto con forza sui mercati esteri il gruppo Sws ha chiuso il 208 con un fatturato di circa 40 milioni, divisi tra la società del gruppo che si occupa di progettazione per il mondo dell'industria e Sws engineering che invece copre il settore della progettazione civile (12,5 milioni). Il gruppo occupa circa 400 persone. «Negli ultimi anni - aggiunge Cucino - abbiamo mantenuto un passo di crescita del 15% annuo, con un ebitda del 17% che nel bilancio 2018 risulta più che raddoppiato rispetto all'anno precedente. Grazie soprattutto alla presenza di mercati esteri che ora ci garantisce circa il 70% del fatturato».

Oltre che in Polonia Sws è impegnata sul tunnel del Brennero (la galleria ferroviaria record, 64km, in corso di realizzazione sotto le Alpi da Innsbruck, in Austria, a Fortezza, in Italia)sulle nuove linee della metropolitana del progetto Grand Paris, in Norvegia per un tratto della linea Av che raggiunge Oslo e in Turchia dove la società ha conquistato in gara, dalle ferrovie turche (Tcdd) i progetti per ben 800 km di linea ferroviaria ad alta velocità. In Italia oltre al Brennero ci sono i progetti , che vivono una fase piuttosto delicata, per la metropolitana di Catania e per il passante ferroviario di Firenze.

«La nostra strategia prevede di continuare la spinta sui mercati esteri - conclude l'Ad della società -. Abbiamo approcciato il Medio Oriente con le linee 1 e 2 del metrò di Riad, vogliamo rafforzare la presenza in Norvegia e Svezia e nel Nord America. Puntiamo molto anche sull'innovazione legata al mondo digitale (5G, Iot). Abbiamo creato un brand ad hoc (Sws Digital) per questi sviluppi che credo cambieranno il mondo di fare progettazione e impresa».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©