Progettazione

Scuole, Bussetti distribuisce 50 milioni per progettare gli interventi di messa in sicurezza in 323 Comuni

di Mauro Salerno

Dagli 1,2 milioni concessi al Comune di Milano ai 7mila euro riconosciuti al Comune di Gorgonzola. In termini di importo (non di punteggio) si muove tra questi due estremi la graduatoria dei fondi distribuiti dal ministero dell'Istruzione per finanziare la progettazione di interventi di messa in sicurezza delle scuole. In tutto, la graduatoria dei finanziamenti, diffusa ieri, distribuisce a ben 323 comuni dislocati su tutto il territorio nazionale un importo complessivo di 50 milioni di euro (49,84 a voler essere pignoli).

Questi comuni, ha precisato il ministro per l'Istruzione Marco Bussetti «riceveranno subito un contributo per la progettazione finalizzata alla messa in sicurezza delle scuole del proprio territorio. Le tante richieste pervenute dimostrano che finalmente ci stiamo muovendo nella giusta direzione per venire incontro alle esigenze di risorse specifiche più volte manifestate, anche per le attività di progettazione, dove non si era mai investito prima».

A questo link è possibile scorrere tutta la graduatoria e verificare i finanziamenti concessi Comune per Comune. Gli Enti locali beneficiari del finanziamento della progettazione potranno già chiedere un'anticipazione pari fino al 20% delle risorse.

Oltre ai fondi per la progettazione il ministero ha diffuso ieri anche il bando per destinare 120 milioni di euro a Comuni e Province del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e del 2017. Per candidarsi e chiedere contributi per i lavori c'è tempo fino al 10 settembre. «I criteri di valutazione delle candidature - fa sapere il ministero - sono essenzialmente la vetustà degli edifici scolastici, la sismicità della zona in cui sono situati, la mancanza dell'agibilità, eventuali provvedimenti oppure ordinanze di chiusura degli edifici stessi ed eventuali quote di cofinanziamento ».

Scuole, l'elenco dei 323 Comuni finanziati per la progettazione degli interventi di messa in sicurezza

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©