Progettazione

Concorsi privati, il Gruppo Gallina mette in gara la nuova sede aziendale di Borgaretto (To)

di Francesca Oddo

Il Gruppo Gallina rinnova la sua immagine e lo fa bandendo " La Fabbrica Trasparente", il concorso di progettazione in due gradi mirato alla realizzazione del suo nuovo quartiere generale sui 93mila mq dell'ex stabilimento Comau di Borgaretto, in provincia di Torino. Il concorso si articola in due gradi: il primo, in forma aperta e anonima, è finalizzato a selezionare le quattro migliori proposte progettuali, il secondo, in forma palese e preceduto da una seduta di confronto con la giuria, è finalizzato ad approfondire il dettaglio della progettazione e a individuare la migliore proposta tra quelle selezionate nel primo grado. L'apertura delle iscrizioni è prevista per il 10 giugno 2019 e il termine, che coincide anche con il termine ultimo per la consegna degli elaborati del primo grado, è stato fissato per il 15 luglio 2019. Gli elaborati per il secondo grado potranno essere trasmessi a partire dal 5 agosto e non oltre il 30 settembre 2019.

I criteri di valutazione per la scelta delle proposte che saranno ammesse al secondo grado sono la "qualità della proposta architettonica e comunicativa" (80/100) e le "proposte relative alle soluzioni tecnologiche" (20/100). I criteri di valutazione del secondo grado si concentrano sulla "qualità della proposta architettonica (50/100), sulla "qualità delle proposte tecnologiche (30/100), sulle "soluzioni architettoniche e impiantistiche adeguate al budget proposto" (20/100). Il budget sarà reso noto prima dell'inizio della progettazione della seconda fase. Ai quattro progettisti selezionati verrà riconosciuto un premio pari a 5mila euro. Il vincitore riceverà poi un premio da 20mila euro e l'incarico per il coordinamento delle successive fasi di progettazione.

Fondata nel 1960, Gallina ha iniziato la sua attività con la produzione di profilati termoplastici per il settore automobilistico. Oggi è attiva nel settore edile con la produzione di lastre e sistemi di policarbonato per facciate, involucri edilizi, coperture continue e lucernari per il settore edile. La società è inoltre presente nel settore della produzione di profili tecnici destinati all'industria e all'automotive. Il concorso si svolgerà per via telematica ed è programmato dalla Fondazione per l'architettura/Torino in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Torino.

I DOCUMENTI DI GARA

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©