Progettazione

Rigenerazione urbana, Tortato architetti premiato al The Plan Awards 2019 con l'Arcadia Center di Milano

di Al. Le.

Arcadia Center, l'ambizioso progetto di rigenerazione urbana a cura dello studio Giuseppe Tortato Architetti, nel quartiere gallaratese a Milano, ha vinto la Menzione d'Onore ai The Plan Awards 2019, nella categoria Business&Office.
A convincere la giuria di esperti internazionali, chiamati a decidere, l'architettura sinuosa e sostenibile dell'immobile tuttora in costruzione (la consegna è prevista entro la fine dell'anno) che occupa una superficie di circa 23mila mq e che verrà completamente rinnovato grazie al progetto sartoriale dello studio di architettura specializzato in rigenerazione urbana.

«La Menzione d'Onore ricevuta per l'Arcadia Center ci riempie d'orgoglio e di soddisfazione», dichiara l'architetto Giuseppe Tortato. «L'intervento rispecchia appieno il nostro approccio progettuale di tipo olistico e multisensoriale. Il focus è l'individuo fruitore degli spazi e il suo benessere psicofisico, insieme alla sostenibilità energetica. Con queste stesse motivazioni poniamo particolare attenzione all'integrazione del verde all'interno degli edifici che progettiamo, con una sorta di certificazione Well ante litteram, le cui argomentazioni, sostenute oggi dall'International Well Building Institute (IWBI) e applicando un approccio multidisciplinare, mettono al centro dell'attenzione le condizioni di salute e il benessere mentale di chi occupa un determinato spazio costruito»

The Plan Award è un premio di architettura internazionale fondato e promosso da The Plan con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la qualità del lavoro di progettisti, accademici, critici e studenti nei settori dell'architettura, del design e dell'urbanistica. Una vetrina aggiornata sull'architettura contemporanea e la possibilità, per gli addetti ai lavori, di mostrare i propri progetti in tutto il mondo.

«Nel progettare il nuovo edificio», continua l'architetto Tortato, «abbiamo cercato di recuperare la dinamicità dell'impianto architettonico originale, offuscata nel corso degli anni dai successivi interventi, eliminando tutto ciò che non fosse strutturale e creando di fatto un edificio totalmente nuovo non solo per il sinuoso design esterno delle facciate ma anche e soprattutto per i contenuti tecnologici ed il confort offerto agli utenti finali».

Il risultato, presto visibile, sarà un involucro di design che racchiude spazi flessibili destinati a portare benessere a chi ci lavora e dove sono stati "inseriti" elementi naturali quali l'aria, la luce ed il verde, utilizzati come fossero materiale da costruzione. L'Arcadia Center sarà infatti dotato di certificazione ambientale internazionale LEED Silver (Leadership in Energy and Environmental Design), secondo il protocollo LEED for Core&Shell versione 4, destinato agli immobili che hanno applicato una serie di criteri per la progettazione, costruzione e gestione da un punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute e che viene attribuito solo agli edifici con impatto eco-ambientale straordinariamente basso.

Scheda Tecnica
Luogo: Via Grosio 10/4, Milano
Cliente: InvestiRE SGR SpA
Periodo: 2018 - in corso
Attività svolte: progetto preliminare, definitivo ed esecutivo strutturale, antincendio, coordinamento sicurezza in progettazione e in esecuzione, direzione lavori
Tipologia prestazione: progettazione BIM
Importo dei lavori: 15.500.000 euro
Credits: Giuseppe Tortato Architetti (Architettura e Direzione Artistica) – Tekser (Impianti, Acustica, LEED), Eurodesign Crotti (Facciate ed Involucro) – F&M Ingegneria (Strutture, Sicurezza, Direzione Lavori)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©