Progettazione

Prevenzione/2. Al via il portale del servizio geologico: 36 banche dati a portata di tablet

di M.Fr.

Presentata la nuova versione del portale del Servizio Geologico d'Italia-Ispra, che contiene informazioni provenienti da 36 banche dati e che consente di navigare agevolmente per individuare tutti i dati sulle pericolosità geologiche che caratterizzano il territorio italiano, compreso il rischio sismico e quello vulcanico. Nel portale si trovano anche tutti i numeri del repertorio nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS), di Ithaca (il catalogo delle faglie capaci) e di Iffi (Inventario dei fenomeni franosi d'Italia).

Le informazioni - rivolte principalmente ai professionisti tecnici - sono accessibili da smartphone, tablet e smart tv. In modo semplice è possibile accedere a tutte le informazioni relative a frane, sinkholes e faglie attive presenti sul territorio nazionale, nonché di tutti i numeri degli interventi per la difesa del suolo, i dati sul consumo di suolo, la cartografia geologica e geotematica.

«Il patrimonio di dati raccolto dal Servizio Geologico in quasi 150 anni di storia è davvero rilevante - spiega il presidente di Ispra Stefano Laporta -: oggi esistono 36 banche dati di elevato valore scientifico la cui qualità e affidabilità è in molti casi garantita da procedure di validazione opportunamente certificate. È quindi doveroso che Ispra faccia ogni sforzo possibile per rendere questi dati disponibili alle diverse comunità interessate, dal mondo della ricerca ai professionisti fino anche al singolo cittadino».

«I geologi e tutti i professionisti tecnici - dice Francesco Peduto, presidente del Consiglio nazionale dei geologi - sono sempre alla ricerca di dati utili, nell'esercizio del loro lavoro, che possano contribuire a migliorare e arricchire le loro prestazioni professionali. L'Ispra, da questo punto di vista, è un tesoro inesplorato, in quanto sconosciuto ai più: da qui l'idea di questo incontro per far conoscere non solo ai geologi, ma a tutti i professionisti tecnici, le potenzialità e la fruibilità del nuovo portale del servizio geologico d'Italia con il grande patrimonio di dati geologici e tecnici disponibili per le attività professionali».

IL PORTALE DEL SERVIZIO GEOLOGICO D'ITALIA

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©