Progettazione

Progettazione, a Venezia l'Ateneo Ca' Foscari affida il recupero della «tesa 4» per ospitare lo Science Gallery

di Massimo Frontera

C'è tempo fino al prossimo 9 giugno per la gara pubblicata dall'Università Ca' Foscari di Venezia in cui si affida un pacchetto di servizi per quasi 519mila euro e che include l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva, per il coordinamento sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori, e, infine, per la direzione lavori (relativamente alle opere di restauro e adeguamento funzionale).
Il servizio riguarda l'intervento di restauro, recupero e riutilizzo del "fabbricato n. 4" che si trova all'interno dell'area portuale di San Basilio, a Venezia. A rendere particolare questo avviso è la funzione che sarà ospitata all'interno dell'edificio, una volta recuperato. Il fabbricato 4 sarà infatti la sede dell'unico Science Gallery che aprirà in Italia, e il quinto nel mondo (dopo quelli che sono già in attività a Dublino - da dove il progetto è partito -, Londra, Melburne e Bangalore). Il valore esatto a base d'asta è esattamente pari a 518.806.80 euro. Si tratta di una procedura aperta sulla base del progetto di fattibilità che è stato redatto dagli uffici tecnici dall'Ateneo veneziano.

SCARICA IL TESTO - IL DISCIPLINARE DI GARA

L'aggiudicazione avverrà in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base dei seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): professionalità e adeguatezza dell'offerta (max 40 punti); caratteristiche metodologiche dell'offerta (max 30 punti); certificazione energetico-ambientale (5 punti); ribasso sul prezzo (20 punti); anticipo sui tempi di consegna (5 punti).

SCARICA IL TESTO - LA RELAZIONE TECNICA
SCARICA IL TESTO - LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA

L'intervento proseguirà con un appalto di lavori, sulla base del progetto esecutivo redatto dall'aggiudicatario del servizio che è stato appena mandato in gara. «Per il successivo appalto di lavori - riferisce Tiziano Pompele, direttore dell'Area servizi immobiliari e acquisti dell'ateneo veneziano - stimiamo un tempo di 18 mesi, in modo da completare l'intervento, considerando anche l'eventuale anticipo sulla consegna dell'opera, per la fine del 2019».
Il futuro appalto di lavori avrà un importo (stimato sulla base del progetto di fattibilità) di 4,3 milioni di euro, mentre l'investimento complessivo (quadro economico) è di 6,5 milioni. Non si tratta di un appalto particolarmente complicato, anche perché, nella stessa area sono già stati recuperati edifici simili, ricorda sempre Pompele.

Dall'ufficio tecnico dell'Ateneo di Ca' Foscari, usciranno a breve altre gare di interesse dei professionisti. «Entro 15 giorni - anticipa Pompele - manderemo in appalto servizi di direzione lavori di importo considerevole». Per l'Ateneo veneziano è un periodo intenso. Pochi giorni fa è andato in gara il bando di lavori da quasi 22 milioni per realizzare 220 residenze studentesche a nel campus di San Giobbe. E altre iniziative sono in "pipe line".

Il futuro Science Gallery di Venezia: cosa è e come sarà

Il bando di progettazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia uscito sulla Gazzetta Europea

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©