Appalti

La beffa del Fondo salva opere: il decreto Mit appena pubblicato è già scaduto

di Massimo Frontera

Se l'attenzione alle imprese vittime della crisi dei rispettivi main contractors dovesse misurarsi dall'iter che ha caratterizzato il cosiddetto fondo salva opere, lo sconforto sarebbe giustificato: non è bastato aver ritardato la norma passandola da un decreto legge all'altro (Dl sblocca-cantieri e Dl Crescita) ; non è bastato il restyling notturno in cui sono state eliminate tutte le misure che puntavano alla tempestività dei pagamenti alle imprese danneggiate ; non è bastato aver previsto una dotazione di 45,5 milioni, largamente sottodimensionata rispetto al bisogno, stimato dall'Ance in «dieci volte tanto» . Su questa torta è arrivata anche la classica "ciliegina".

Il Dm (la cui uscita era stata peraltro annunciata pochi giorni prima dalla ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli) - riserva infatti una sorpresa - amara - alle imprese che attendevano da mesi l'operatività del fondo. La beffa è contenuta nell'articolo 4, quello che riguarda l'erogazione delle risorse, e più precisamente il comma 4, dove è indicata la scadenza per l'invio delle richieste di ristoro da parte delle imprese. «I creditori - si legge nel testo - presentano, entro il 10 dicembre 2019, l'istanza» per ottenere (in parte) i crediti vantati. Entro il 10 dicembre: un termine tempestivo. Anche troppo, visto che il Dm (datato 12 novembre) è apparso sulla Gazzetta Ufficiale solo il 16 dicembre, dunque a tempo scaduto.

Con la conseguenza che il Dm "attuativo" del Mit resta inefficace, almeno per quanto il trascurabile dettaglio della sua utilità da parte dei beneficiari. E ora? Il ministero delle Infrastrutture dovrà provvedere con un nuovo atto. Non è dato sapere se basterà una circolare interpretativa (nulla viene detto dal Dm in caso di invio delle istanze oltre il termine del 10 dicembre), una rettifica o una errata corrige, oppure se invece sarà necessario un nuovo Dm "correttivo" con l'indicazione di una nuova scadenza. A questo punto nel prossimo anno.

Il provvedimento del Mit pubblicato in Gazzetta

Il decreto Mit sul Fondo salva opere

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©