Appalti

Civitavecchia, consegnato a Rcm costruzioni il cantiere per il pontile della darsena

di Q. E. T.

L'impresa salernitana Rcm Costruzioni approda al porto di Civitavecchia. Come azienda esecutrice per il Consorzio Stabile Grandi Lavori, l'impresa di Sarno realizzerà il pontile della nuova darsena traghetti nell'ambito del progetto «BClink: MOS for the future».
Martedì 15 ottobre in rappresentanza del gruppo, i fratelli Elio ed Eugenio Rainone hanno ricevuto dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale la consegna del cantiere. L'opera, che sarà realizzata presumibilmente in 12 mesi, avrà ricadute positive anche a livello occupazionale.

«Per la Rcm Costruzioni questo intervento rappresenta- hanno dichiarato Elio ed Eugenio Rainone - la possibilità di confermare la consolidata esperienza del nostro gruppo nella realizzazione di importanti infrastrutture portuali, aggiungendo l'intervento di Civitavecchia all'elenco di lavori effettuati e in corso in numerosi e importanti porti italiani». Alla società F&M Ingegneria, leader in Europa nel settore della progettazione delle opere marittime, il compito, attraverso l'ingegnere Tommaso Tassi, di curare la progettazione esecutiva, coordinata alla proposta migliorativa.

Il progetto di Civitavecchia, co-finanziato dalla Commissione europea, è di fondamentale importanza per rispondere all'aumento e all'ulteriore sviluppo del traffico Ro-Ro e Ro-Pax non solo sulla rotta Civitavecchia-Barcellona, sempre più competitiva, anche in ragione dei vantaggi di carattere ambientale, ma anche, in virtù dell'attività di promozione che l'Authority sta portando avanti, sulle potenziali nuove linee marittime con il nord Africa.

«Siamo in una fase molto importante per le Autostrade del Mare. Grazie al progetto "BClink" avremo un ulteriore rafforzamento del corridoio intermodale tra il porto di Civitavecchia e il porto di Barcellona con benefici non solo in termini di traffici ma anche in termini di sicurezza e sotto il profilo ambientale. Il trasporto intermodale, infatti, in cui la componente marittima sia prevalente, determina indubbi vantaggi sulla riduzione delle emissioni nocive nell'aria, rispetto al trasporto tutto su gomma, e contribuisce a decongestionare il traffico sulle nostre strade e autostrade», dichiara il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo. «Con il completamento di opere infrastrutturali portuali come la nuova darsena traghetti il porto di Civitavecchia assurgerà, quindi, a vero e proprio polo dei segmenti Ro-Ro e Ro-Pax (principalmente collegamenti di linea con Tunisi e Barcellona) dell'Italia Centrale», ha concluso di Majo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©