Appalti

Legge di Bilancio/2. Il testo in Gazzetta, le tabelle, gli approfondimenti parlamentari

di A.A.

La legge di Bilancio dello Stato per il 2019 («Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021») è stata approvata in via definitiva dalla Camera dei Deputati il 30 dicembre, firmata dal presidente della Repubblica il giorno stesso, e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre, per entrare poi in vigore il giorno successivo.
Nel messaggio di fine anno il presidente Sergio Matterella ha osservato che «La grande compressione dell'esame parlamentare e la mancanza di un opportuno confronto con i corpi sociali richiedono adesso un'attenta verifica dei contenuti del provvedimento». «Mi auguro vivamente - ha aggiunto - che il Parlamento, il Governo, i gruppi politici trovino il modo di discutere costruttivamente su q uanto avvenuto; e assicurino per il futuro condizioni adeguate di esame e di confronto».

Qui di seguito trovate correlati il testo della legge, le tabelle, e i dossier parlamentari.

Questi i documenti principali:

L’epigrafe della legge

IL TESTO DELLA LEGGE

Il Dossier, tabella e parte prima. Dopo il sommario trovate una tabella che fa da guida a tutte le misure: nell’ultima colonna i commi nella numerazione finale, in neretto quelli modificati dal maxiemendamento. Nel Dossier trovate spiegazioni solo sulle parti oggetto di modifiche nell’ultimo passaggio a fine dicembre.

Il Dossier, parte seconda (vale quanto detto sopra)

Il Dossier Senato (biulancio). Schede lettura1. Schede lettura 2. Servono per le parti non modificate dal maxiemendamento. Usate sempre la tabella del Dossier 1 per trovare la norma (in chiaro) e poi il comma dell’A.S. 981 (quello a cui si riferisce questo dossier)

I fondi dei Ministeri



La legge

Allegato 1

Quadri generali finanziari

Tabelle (1)

Tabelle (2)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©