Appalti

Linee guida/5. Al vaglio anche i conflitti di interesse per i direttori dei lavori

di G.La.

Luce nella zona grigia dei rapporti tra impresa aggiudicataria e direttore lavori. È questo uno degli obiettivi principali della versione definitiva delle linee guida sulla direzione lavori e sulla direzione dell'esecuzione, appena licenziate dall'Anac. Il testo approvato dall'Authority presenta un corposo capitolo dedicato alle incompatibilità, che applica le nuove norme sul conflitto di interessi del Dlgs n. 50 del 2016. Qui vengono vietate una serie di pratiche, come gli incarichi professionali affidati dall'impresa al direttore. Inoltre, il professionista che accetta la direzione lavori dovrà segnalare alla stazione appaltante eventuali rapporti precedenti con l'aggiudicatario.

Il documento più corposo dei due è quello sulla direzione lavori che, rispetto alla versione originaria, appare cambiato in maniera radicale: si passa da 15 a 19 pagine con un ripensamento della struttura. Prima vengono definite le modalità di nomina del direttore lavori, le incompatibilità e i rapporti con altre figure. Poi, le funzioni: dal controllo al coordinamento, passando per tutte le fasi intermedie e le verifiche amministrativo contabili. E viene molto modificato anche il capitolo dedicato alle abrogazioni: a conti fatti, si passa dalla cancellazione di 42 articoli ad appena 21 norme del Dpr n. 207 del 2010.
Molte le precisazioni fatte in corso d'opera: i direttori operativi e gli ispettori di cantiere, che avranno il compito di coadiuvare il direttore lavori, dovranno "essere dotati di adeguata competenza e professionalità in relazione alla tipologia di lavori da eseguire". Inoltre, gli ordini di servizio dovranno essere sempre fatti in forma scritta, senza passare dalle "vie brevi", nei casi più semplici.

Un'aggiunta molto importante riguarda proprio le incompatibilità, che non comparivano nel precedente testo. In pratica, entrambe le linee guida vengono adeguate alle norme sul conflitto di interessi, accogliendo le osservazioni dell'Oice. Il direttore dei lavori non potrà accettare nuovi incarichi professionali dall'impresa affidataria e dovrà segnalare alla stazione appaltante eventuali rapporti con l'aggiudicatario. Allo stesso modo, l'attività di direzione lavori diventerà incompatibile con lo svolgimento dell'attività di verifica preventiva della progettazione per il medesimo progetto. Norme simili vengono previste anche per il direttore dell'esecuzione.

Viene anche accolta un'osservazione fatta dall'Ance, che aveva sottolineato come nelle linee guida mancassero, in molti passaggi, termini certi per le attività del direttore dei lavori: il certificato di inizio lavori, il certificato di ultimazione lavori, l'emissione dei Sal e dei certificati per il pagamento degli acconti. Per i costruttori, invece, servono termini certi per dare una scansione temporale precisa al contratto. Sul punto, il documento risponde regolando in maniera più precisa gli obblighi del direttore dal punto di vista temporale.
In questo senso, un chiarimento particolarmente importante arriva sul fronte dei tempi di pagamento. Il Rup, previa verifica della regolarità contributiva dell'impresa esecutrice, invia il certificato di pagamento alla stazione appaltante per l'emissione del mandato di pagamento. Il saldo dovrà avvenire «entro 30 giorni dalla data di rilascio del certificato di pagamento». Quindi, le linee guida aggiungono una previsione esplicita sui tempi di liquidazione delle fatture, che prima non era prevista.

Lo schema generale relativo al direttore dei lavori viene mutuato anche dal documento che riguarda il direttore dell'esecuzione. Si parla, allora, prima dei suoi rapporti con il responsabile del procedimento, poi delle incompatibilità e, infine, delle funzioni. Vengono, così, regolati gli strumenti per l'esercizio delle attività di direzione e controllo, le funzioni in fase di esecuzione, i compiti al termine dell'esecuzione e tutto il controllo amministrativo e contabile.

Le linee guida sulla direzione dei lavori

Le linee guida sul direttore dell'esecuzione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©