Appalti

Nuovo codice/2. Sconto del 30% sulla cauzione, se c'è il rating di legalità

di Giuseppe Latour

Sconto sulla cauzione per chi è in possesso del rating di legalità. Il nuovo Codice appalti rimette mano anche alla materia delle garanzie a corredo dell'offerta. E conferma nella sostanza l'assetto che era emerso dal collegato ambientale: la legge n. 221 del 2015 aveva già riformato, pochi mesi fa, la materia attraverso un intervento piuttosto pesante, introducendo una serie di sconti in chiave "green" per le imprese dotate di certificazioni di qualità ambientale. Il cambiamento principale arriva in coda al nuovo articolo 93, dove si prevede l'ingresso trionfale del rating di legalità tra le ipotesi che consentono di ottenere uno sgravio, pari in questo caso al 30 per cento. E non si tratta del solo cambiamento. Potranno beneficiare di riduzioni anche i sistemi per la gestione dell'energia, quelli per la tutela della sicurezza dei lavoratori, le attestazioni dei modelli organizzativi.

L'articolo 93 del nuovo Codice regola la questione delle garanzie per la partecipazione alla procedura. E fissa, come era nel vecchio sistema, una serie di ipotesi specifiche nelle quali l'importo della garanzia, pari al 2% del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, viene ridotto. Lo sconto sarà pari al 30% per gli operatori economici in possesso di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit dell'organizzazione aziendale (Emas). Oppure sarà pari al 20% per le imprese dotate di certificazione ambientale ai sensi della norma Uni En Iso 14001.
Questi sconti saranno cumulabili con quelli relativi alla certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni Cei Iso 9000: in questi casi l'importo della garanzia sarà ridotto del 50 per cento. Per i soli servizi e forniture, poi, l'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 20% (sempre cumulabile) per chi è in possesso, in relazione a beni o servizi che costituiscano almeno il 50% del valore dei beni e servizi oggetto del contratto, del marchio di qualità Ecolabel.

Ancora, un ulteriore sconto del 15% è possibile per le imprese che sviluppano un inventario di gas a effetto serra (ai sensi della norma Uni En Iso 14064-1) o un'impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma Uni Iso/Ts 14067. Per fruire di tutti questi benefici, l'operatore economico deve segnalare la presenza dei requisiti in fase di offerta alla stazione appaltante, documentandola secondo le indicazioni del Codice.
Fin qui, comunque, il nuovo Codice riprende quasi testualmente le previsioni del vecchio, integrate pochi mesi fa dal collegato ambientale. Il cambiamento principale del nuovo sistema viene inserito alla fine, prevedendo per i contratti di servizi e forniture alcuni sconti nuovi. Arriva così una riduzione del 30%, non cumulabile con le altre, per gli operatori economici in possesso del rating di legalità, di attestazione del modello organizzativo, di certificazione social accountability 8000, di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, di certificazione Ohsas 18001, di certificazione Uni Cei En Iso 50001, riguardante il sistema di gestione dell'energia, di certificazione Uni Cei riguardante la certificazione di operatività in qualità di Energy service company.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©