Imprese

Assistal: affidare la sanificazione degli impianti alle imprese qualificate

Per l'associazione non basta che a svolgere l'operazione sia una semplice impresa di pulizie iscritta alla Camera di commercio

di Q.E.T.

Affidare la sanificazione degli impianti che gestiscono il clima degli edifici a imprese qualificate. È la richiesta che arriva dalle aziende del settore rappresentate da Assistal.

L'associazione ricorda che gli impianti di climatizzazione e ventilazione dell'aria, "possono divenire, in caso di scarsa o inadeguata manutenzione, fonte di diffusione di microrganismi potenzialmente patogeni". Per questo "con la ripresa delle attività lavorative, sarà necessario controllarli per accertarne lo stato igienico, manutenerli e sanificarli". Un'operazione che secondo Assistal deve essere svolta da imprese "imprese qualificate ed abilitate ai sensi del DM 37/08". Mentre per l'associazione non basta che questa attività venga svolta da "un'impresa di pulizia iscritta alla camera di Commercio". "Tutto questo - spiega il presidente Angelo Carlini - anche in considerazione delle responsabilità che l'impresa di installazione o manutenzione si assume sul corretto funzionamento dell'impianto, che verrebbe meno nel preciso istante in cui un soggetto non abilitato vi mettesse mano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©