Urbanistica

Fimaa: l'immobiliare pronto a ripartire, la casa rimane l'unico investimento sicuro

Affitti estivi: Anama-Fimaa-Fiaip hanno presentato a Beni culturali e Mise le linee guida per l'accoglienza sicura

di Alessandro Lerbini

«L'attività immobiliare sta ripartendo ma dobbiamo mettercela tutta. L'incertezza durante la prima fase dell'emergenza sanitaria era pericolosa: avevamo 20mila contratti di compravendita che stavano saltando e 65mila contratti di locazione che dovevano essere registrati. La casa residenziale rimane una certezza, è il vero investimento». Lo ha detto il vicepresidente vicario nazionale della Federazione italiana mediatori agenti d'affari (Fimaa), aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia, Maurizio Pezzetta, in un forum live su Facebook dove sono intervenuti anche il coordinatore della consulta dei mediatori creditizi Fimaa Ansano Cecchini e il responsabile organizzativo della consulta dei mediatori creditizi Fimaa Angelo Spiezia.

«I valori delle case - ha continuato Pezzetta - non hanno crolli del 45% come hanno registrato i mercati finanziari in tre giorni. L'immobiliare terrà. Siamo in una fase dove ancora di più noi operatori del settore dobbiamo fare squadra. Gli strumenti tecnologici digitali sono di grande aiuto ma bisogna governarli. Dobbiamo dare valore aggiunto insieme ai mediatori creditizi ed essere convinti che il mercato immobiliare è fondamentale nella vita delle persone. Dove c'è logistica non si parla di crisi. Sulle case vacanze il mercato varierà: anche Airbnb dovrà rivedere le cose, molte di queste case torneranno nel mercato. Riprenderemo la vita di prima con una conoscenza diversa».

Alcune banche stanno accettando perizie basate su visite virtuali. «Per me – ha detto Spiezia - non è una misura transitoria ma un segno del cambiamento del tempo. Rappresentano un punto di partenza per il futuro». Per Cecchini «bisogna però stare attenti, si rischia di andare troppo oltre, il ruolo dell'agente immobiliare che fa vedere la casa rimane fondamentale».

Affitti estivi
Affitti sicuri anche quest'estate nelle case in locazione ai turisti. La Consulta interassociativa nazionale dell'intermediazione immobiliare (Anama-Fimaa-Fiaip), nell'ottica di fornire un contributo fattivo e propositivo, ha presentato al ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e al ministero dello Sviluppo Economico delle «Linee guida per l'accoglienza sicura» contenente le misure precauzionali per contrastare la diffusione del Covid 19 nella gestione delle locazioni turistiche da parte delle agenzie immobiliari, nel pieno rispetto della tutela della salute pubblica.

Le tre organizzazioni sindacali di categoria (Anama–Fimaa–Fiaip) sottolineano come, l'adozione di particolari accorgimenti contenuti nelle linee guida, all'attenzione del Mibact e del Mise, sia fondamentale per consentire una ripartenza della stagione estiva in totale sicurezza per chi svolge l'attività di agente immobiliare e per i turisti che vorranno prendere in locazione una casa-vacanza nel territorio nazionale.

«Le linee guida - dichiarano il presidente di Anama Renato Maffey e coordinatore della consulta, il presidente nazionale Fimaa Santino Taverna e il presidente nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini – vogliono essere un valido supporto pratico al documento di valutazione dei rischi (decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni), prevedendo una serie di accorgimenti da adottare al fine di limitare al massimo il rischio di contagio da Covid-19 all'interno degli immobili gestiti dalle agenzie immobiliari a tutela e salvaguardia della salute degli operatori, dei turisti e della comunità in generale».

Il documento si riferisce, in particolare, agli accorgimenti da adottare per la locazione ai turisti di immobili intermediati o gestiti da agenzie immobiliari che comprendono le operazioni di check-in e check-out, la gestione di eventuali manutenzioni durante il periodo di soggiorno e l'organizzazione della pulizia da farsi prima e dopo la locazione oltre alla gestione di eventuale comparsa di febbre o manifestazione di sintomi da infezione respiratoria da parte del turista.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©