Urbanistica

Immobiliare/2. A Brescia il borsino immobiliare va on line

di M.Fr..

A Brescia il mercato immobiliare è in ottima salute. A certificarlo è il Listino dei valori degli immobili sulla piazza di Brescia e provincia 2019, a cura dell'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia ProBrixia. I valori pubblicati sono «in netta ripresa, grazie a un rinnovato interesse verso centri storici e gli immobili di pregio». Il mercato è invece stabile nei valori sia in città che in provincia «nonostante un significativo aumento delle transazioni di compravendita». Secondo gli operatori, i listini potrebbero riprendere a salire nei prossimi mesi.

Nel secondo semestre 2018 le transazioni di abitazioni residenziali e pertinenze in provincia di Brescia sono aumentate del 9,0%, rispetto ai primi sei mesi dell'anno. Positivi anche il dato regionale (+10,8%) e quello nazionale (+7,0%). La variazione tra I trimestre 2019 e il IV trimestre 2018 è stata molto negativa con un decremento pari a -14,1% a Brescia. La dinamica tendenziale del primo trimestre 2019 sul primo trimestre 2018 è stata, invece, positiva con un +11,1% in provincia. Segnali decisamente negativi invece per le imprese dell'edilizia, dove l'osservatorio ProBrixia registra un «trend di diminuzione delle imprese attive nel settore dell'edilizia». Più esattamente, al 31 marzo 2019 le aziende iscritte al Registro delle Imprese erano 17.932, con una perdita di circa 2000 unità negli ultimi dieci anni.

La pubblicazione - che da quest'anno viene realizzata in unica edizione annuale (a fronte della semestralità degli anni passati) - e arricchita della sua versione digitale che è possibile acquistare online e consultare da smartphone, pc e tablet.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©