Notizie Bandi

Edilizia sanitaria, ad Andria in gara la progettazione del nuovo ospedale per 10,2 milioni

La struttura avrà un costo di 138 milioni, sarà dotato di circa 400 posti letto e servirà anche i territori di Canosa e Corato

di Alessandro Lerbini

Un maxibando di progettazione per l'edilizia sanitaria in Puglia. L'Asl Barletta-Andria-Trani ha pubblicato la gara per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla realizzazione del nuovo ospedale di Andria. Il valore stimato dell'incarico è di 10.200.007 euro.

Il servizio prevede la relazione agronomica, la relazione archeologica, la relazione geologica, la progettazione definitiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la direzione dei lavori, la liquidazione e la contabilità, i rilievi, le indagini geologiche, quelle geognostiche e il monitoraggio campi elettromagnetici, con prove di laboratorio, nonché tutte le attività tecnico-amministrative finalizzate all'ottenimento dei pareri, delle autorizzazioni, dell'accreditamento istituzionale.

Il nuovo ospedale avrà un costo di 138 milioni, sarà dotato di circa 400 posti letto e servirà anche i territori di Canosa e Corato.

La struttura dovrà essere altamente funzionale e flessibile (anche in considerazione di probabili futuri ampliamenti), dotata di percorsi automatizzati. Ugualmente importante è l'inserimento e quindi la relazione con l'ambiente che circonda che è costituito prevalentemente da terreni attualmente adibiti a uso agricolo, è quindi rilevante, come specificato nel progetto di fattibilità tecnica ed economica, contenerne l'altezza in soli tre piani fuori terra.

Particolare attenzione, poi, dovrà essere rivolta anche alle scelte tecnologiche e all'impiego dei materiali al fine di non ingenerare nei pazienti sensazioni sgradevoli, di disagio e isolamento, tipiche degli ospedali compatti e non aperti verso l'esterno. Rafforzando il concetto quindi, l'ospedale dovrà presentarsi visivamente aperto verso l'esterno, leggero, percepito come una struttura bene inserita nel contesto naturale che lo circonda, capace quasi di interagire con quest'ultimo. Una struttura moderna, chiara, luminosa, accogliente e confortevole. L'articolazione funzionale dell'ospedale si deve tradurre nella progettazione e nella seguente realizzazione di sale di degenza che saranno distribuite sul perimetro del complesso, e saranno caratterizzate dalla presenza di ampie superfici vetrate, con grande trasparenza, così da offrire un'immagine di gradevole apertura a quanti vi si avvicinassero.

Il bando rimane aperto fino al 10 marzo.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©