Notizie Bandi

Opere stradali, in Campania e Sicilia al via due appalti per 23 milioni

A Minori finanza di progetto da 13 milioni per il collegamento con la Ss 163 Amalfitana. Accordo quadro da 10 milioni per le manutenzioni a Ragusa e Trapani

di Alessandro Lerbini

Opere stradali in gara in Campania e Sicilia per un valore complessivo di 23 milioni. Con lo strumento della finanza di progetto il Comune di Minori affida la concessione della progettazione esecutiva, l'esecuzione nonché la successiva gestione della strada di collegamento della viabilità interna con la Ss 163 Amalfitana, km 32+500, e relativi parcheggi pubblici e pertinenziali.

Le opere, dal valore di 13 milioni, prevedono due distinti blocchi edilizi interrati destinati a posti auto pubblici a rotazione e a box auto pertinenziali, nonché una strada carrabile con tratto in galleria per il miglioramento della viabilità comunale, via di fuga e di esodo in caso di calamità, previa messa in sicurezza e monitoraggio dei luoghi d'intervento.

Il concorrente dovrà presentare in sede di offerta il progetto definitivo redatto sulla base di progetto di fattibilità tecnica ed economica posto a base di gara, apportando variazioni caratterizzanti il proprio know-how che ottimizzino, nel contempo, l'equilibrio economico finanziario dell'investimento, nel rispetto della spesa prevista e dei tempi di esecuzione. Il contratto avrà una durata di 360 mesi. Le offerte dovranno pervenire entro il 17 aprile.

La Regione Siciliana ha promosso un accordo quadro triennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade della province di Ragusa e Trapani. Il bando, dall'importo di 10 milioni, è diviso in due lotti da 5 milioni ciascuno. L'accordo quadro ha una durata di 36 mesi. La stazione appaltante si riserva il diritto di prorogare il contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente nei limiti del valore di ogni singolo lotto. In tal caso il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione appaltante. Il bando rimane aperto fino al 9 marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©