Notizie Bandi

Edilizia scolastica, dai concorsi di progettazione quattro opportunità per i professionisti

di Alessandro Lerbini

Arrivano dai concorsi per l'edilizia scolatica quattro interessanti opportunità riservate ad architetti e ingegneri. Il Comune di Parma ha promosso il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi, in modalità informatica, per la realizzazione del nuovo complesso scolastico denominato «Scuola nel Parco». Si tratta di un bando innovativo a cui sarà possibile partecipare solo in via telematica ed è articolato in due momenti. Il bando riguarda la realizzazione del complesso scolastico nell'ex area del Castelletto, tra via Zarotto e via Sidoli, recentemente acquisita dal Comune dallo Stato.

Il nuovo complesso scolastico – scuola secondaria di primo grado (medie) - dovrà essere un edificio a basso impatto ambientale, in conformità con i criteri minimi ambientali previsti dalla normativa vigente.
«Con l'avvio del bando di progettazione – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Alinovi – inizia ufficialmente il percorso della nuova scuola media nel quartiere Cittadella. Si tratta di un intervento programmato da anni per rispondere alla crescente necessità di spazi scolastici, nell'ambito della scuola dell'obbligo, nei quartieri Lubiana – Cittadella».
Il costo massimo dell'intervento, come precisato nel bando, è pari a 9 milioni e 500 mila euro. Il montepremi complessivo, comprendente anche l'incarico al vincitore, è di 340mila euro.

Il bando contempla una procedura aperta in due gradi. Il primo grado prevede l'elaborazione di un'idea progettuale. In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi del documento preliminare alla progettazione e delle prestazioni richieste, permetta alla commissione giudicatrice di scegliere, secondo i criteri di valutazione, i migliori cinque, con una selezionate senza formazione di graduatorie, da ammettere al secondo grado.
Il secondo grado prevede l'elaborazione progettuale. La partecipazione è riservata agli autori delle cinque migliori proposte ideative che, sviluppate nel rispetto dei costi del documento preliminare alla progettazione e delle prestazioni richieste, saranno valutati dalla commissione giudicatrice che, applicando i criteri di valutazione, formulerà la graduatoria, individuando la proposta progettuale vincitrice. L'avviso scade il 20 febbraio.

Vai ai documenti di gara

Il Comune di Segrate (Milano) bandisce un concorso internazionale per la progettazione di una nuova scuola primaria e per il ridisegno degli spazi pubblici adiacenti con procedura aperta, il cui oggetto è l'acquisizione, dopo l'espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Il concorso, aperto agli architetti e agli ingegneri, è articolato in due gradi in forma anonima.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 55mila euro, il secondo classificato di 8mila euro, il terzo di 6mila euro, il quarto e quinto rispettivamente 3mila euro ciascuno. Il termine per partecipare scade il 21 gennaio.

Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del concorso e il rapporto fra ente banditore e concorrente avverranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.segraterestartingcommunityspaces.concorrimi.it.

Doppio concorso al via in Sardegna. Il Comune di Nurri (Cagliari) acquisisce proposte progettuali (progetto di fattibilità tecnico-economica) per i lavori di riqualificazione di un complesso per la realizzazione di un polo scolastico mediante interventi di riqualificazione del complesso edilizio costituito dalle scuole dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado.
L'importo dei premi è pari a 27.067 euro, di cui 16.240 al primo classificato (che riceverà anche l'incarico), 5.413 euro al secondo, 2.706 euro al terzo, 1.353 euro al quarto e quinto classificati. Termine: 1° marzo.

Ad Abbasanta (Oristano) l'amministrazione comunale affida tramite concorso la creazione del polo scolastico e culturale in via Grazia Deledda 4. L'importo dei premi è pari a 63.181 euro, di cui 37.908 euro al primo classificato, 12.636 euro al secondo, 6.318 euro al terzo, 3.159 al quarto e quinto classificati. La procedura rimane aperta fino al 19 febbraio.

Vai ai bandi della centrale di committenza Sardegnacat

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©