Notizie Bandi

Progettazione, la Regione Toscana affida per quasi un milione di euro la Ciclovia Tirrenica

di M.Fr.

La regione Toscana - in qualità di regione capofila dell'infrastruttura che corre anche in Lazio e Liguria - manda in gara la progettazione di fattibilità tecnico-economica della ciclovia Tirrenica, una delle grandi reti ciclabili di rilievo nazionale, finanziata dal ministero delle Infrastrutture con fondi appositi. Più esattamente, l'incarico riguarda l'affidamento della progettazione del lungo tratto che collega Ventimiglia e Roma, relativamente ai «tratti individuati nella documentazione di gara».

Il valore esatto a base d'asta indicato nel bando europeo è di 982.356,08 euro che però potrà incrementarsi grazie al successivo affidamento del medesimo aggiudicatario di ulteriori incarichi, fino ad arrivare a un importo che sfiora i 1,5 milioni di euro (esattamente 1.443.829,61 euro). Più precisamente, a questo proposito, il disciplinare di gara specifica che «la stazione appaltante si riserva la possibilità di modificare il contratto di appalto, senza una nuova procedura di affidamento ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, al fine di richiedere ulteriori prestazioni relative ad approfondimenti della progettazione su determinati lotti, individuati come prioritari, in ciascuna regione (Liguria, Toscana, Lazio). Al fine di calcolare il valore massimo stimato della modifica, si considera che i lotti prioritari abbiano un costo totale di realizzazione pari a 30.745.024,84 euro».

L'infrastruttura corre lungo tutta la costa della Liguria e della Toscana, attraversando i territori di varie province (Imperia, Savona, Genova, La Spezia, Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e Viterbo) oltre alla Città Metropolitana di Roma. Per completare l'incarico vengono concessi 240 giorni, cui potranno aggiungersi ulteriori 90 giorni nel caso la stazione appaltante decidesse di assegnare gli ulteriori incarichi. Per partecipare c'è tempo fino al prossimo 30 gennaio 2020 (con apertura delle buste il 4 febbraio). Lo svolgimento della competizione avviene attraverso la piattaforma telematica della regione Toscana. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, in base alla qualità tecnica (fino a 70 punti su 100) e all'offerta economica (fino a 30 punti su 100).

Il bando di gara

Il disciplinare di gara

Tutti i documenti di gara

Il bando di gara

Il disciplinare di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©