Notizie Bandi

L'Aquila, concorso internzazionale per la riqualificazione urbana di Porta Barete

di Alessandro Lerbini

Un concorso internazionale di progettazione in due gradi per la riqualificazione urbana dell'area di Porta Barete nel Comune dell'Aquila. Sono disponibili sulla piattaforma concorrimi i documenti della procedura aperta, il cui oggetto è l'acquisizione, dopo l'espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Nel primo grado (termine per il ricevimento delle proposte 7 febbraio 2020) saranno valutati i seguenti criteri: qualità del progetto urbanistico-architettonico ed ambientale (fino a 50 punti), soddisfacimento delle esigenze espresse dell'ente banditore, con particolare riferimento alla presenza di servizi, viabilità e connessione con il contesto circostante, sostenibilità tecnico/economica del progetto (fino a 35 punti), aspetti di innovazione dell'intervento, sia dal punto di vista architettonico, ambientale e di funzionalità (materiali, tecnologie) fino a 15 punti.

Nel secondo grado saranno analizzati la qualità del progetto dal punto di vista compositivo e architettonico (fino a 35 punti), la qualità del progetto in relazione all'inserimento dell'intervento nell'ambito urbano e sociale, nonché alle sinergie che può sviluppare con il paesaggio circostante (fino a 25 punti), soluzioni tecnologiche riferite all'originalità e innovazione nell'uso dei materiali, delle tecnologie costruttive, impiantistiche e informatiche (fino a 20 punti), sostenibilità tecnica/soluzione economicamente più vantaggiosa (fino a 20 punti).

Al vincitore andrà un premio di 72.486 euro, al secondo classificato 13.956 euro, dal terzo al quinto 5.646 euro ciascuno.

Il costo massimo dell'intervento da realizzare (quadro economico, comprensivo di importo dei lavori, costidi progettazione, direzione lavori, collaudi, costi per la sicurezza, spese del concorso e somme a disposizione della stazione appaltante) è fissato in 10 milioni.

Il Comune dell'Aquila si riserva di decidere se avviare le successive fasi di progettazione relative alla proposta progettuale vincitrice. In tal caso, al vincitore del concorso, che dovrà completare lo sviluppo degli elaborati concorsuali raggiungendo il livello del progetto di fattibilità tecnica economica, verrà affidato, con procedura negoziata senza bando, l'incarico per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e la direzione lavori per un corrispettivo programmato pari a 604.257 euro.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©