Notizie Bandi

Torino/1. Super-gara da 935 milioni per il nuovo ospedale in Ppp (con dialogo competitivo)

di Massimo Frontera

Arriva la supergara da quasi 935 milioni di euro per la concessione di costruzione e manutenzione del Parco della salute di Torino. L'appalto - mandato in gara dall' azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino - viene pubblicato dal sito della piattaforma per gli approvvigionamenti della regione Lombardia . Il bando è stato pubblicato ieri sulla gazzetta europea . Più esattamente, la procedura di gara «mediante dialogo competitivo» prevede l'affidamento di un contratto di Ppp per realizzare il «Parco della Salute, della Ricerca e dell'Innovazione della Città di Torino». La gara - del valore stimato di 934.750.000 euro - richiede la presentazione in sede di offerta del progetto definitivo redatto utilizzando il building information modeling, in base a un espresso richiamo del Dm Bim (560/2017) contenuto nel bando di gara.

Il contratto di ppp
Il contratto di Ppp include le seguenti attività: la progettazione e realizzazione dell'opera; la gestione dei seguenti servizi; il servizio di manutenzione delle opere edili e impiantistiche (antincendio, gas medicali, chiusure automatiche, ecc.); il servizio di manutenzione e gestione degli impianti trasporto interni (ascensori, montalettighe e montacarichi); il servizio di manutenzione, conduzione e gestione degli impianti idrici e sanitari e degli scarichi e fornitura dell'acqua; il servizio di manutenzione delle reti di comunicazione e informatica (escluso il consumo); il servizio di manutenzione del verde; il servizio di gestione energia e calore (che comprende: servizio di manutenzione, conduzione e gestione degli impianti elettrici e di illuminazione; servizio di manutenzione, conduzione e gestione degli impianti di climatizzazione, sia invernale che estiva; fornitura dei vettori energetici).

Contributo pubblico di 119,5 milioni di euro
Al valore complessivo stimato in 934,75 milioni si arriva calcolando il contributo pubblico di 119,5 milioni di euro, il canone di disponibilità pari a 32,24 milioni di euro all'anno per 25 anni di durata della gestione più 9,25 milioni di euro di ricavi derivanti dallo sfruttamento degli spazi commerciali. Il costo della costruzione è stato calcolato in circa 382 milioni (esattamente 382.413.042 euro che diventano 422.811.042 euro con l'Iva). La durata della costruzione è stimata in cinque anni, per una durata complessiva della concessione di 30 anni.

I requisiti
Ai progettisti si richiede, tra le altre cose, un fatturato globale di 38,8 milioni di euro nel migliore triennio dell'ultimo quinquennio. Tra gli "ulteriori requisiti" il bando richiede un capitale interamente versato di almeno 21 milioni di euro, un rapporto di indebitamento non superiore , in media , negli ultimi tre bilanci approvati alla data di pubblicazione del bando, al 90%. Quanto ai requisiti per la costruzione, alle imprese esecutrici si richiede una qualifica Soa illimitata per le Categorie Og1 (prevalente), Os3, Os28 e Os30. Inoltre il bando richiede di aver realizzato, "in ambito europeo" un contratto di ppp di realizzazione e gestione di almeno due interventi di almeno 40 milioni di euro ciascuno, di cui almeno uno deve essere una struttura sanitaria.

Offerte entro il 26 aprile 2019
Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con 70 punti su 100 riservati all'offerta tecnica e 30 punti riservati all'offerta economica (di cui 8 punti per il ribasso sul contributo pubblico e 22 punti per quello sul corrispettivo della concessione). Per le offerte c'è tempo fino alle ore 17,30 del 26 aprile 2019. La procedura di gara è telematica e darà gestita con il sistema Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it .

Tutti i documenti: la delibera della procedura di gara del 31 gennaio 2019 (pagg. 1-10) - Il bando di gara con gli allegati (pag. 11-17) - L'avviso per estratto (pag. 18) - Il disciplinare di gara (pagg. 19-99) - Modelli da compilare (pagg. 100-118) - Schema di piano economico finanziario (pagg. 119-137) - Schema di contratto di PPP (pagg. 138-197) - Schema di matrice dei rischi (pagg. 198-202) - Specifiche tecniche dei servizi (pagg. 203-268) - Schema di lettera di attestazione (Pagg. 269-274)

Tutti i documenti di gara

Il bando pubblicato sulla Gazzetta europea

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©