Notizie Bandi

Salerno, concorso internazionale per il consolidamento dell'arco naturale di Palinuro

di Alessandro Lerbini

Un concorso internazionale di progettazione per il consolidamento e il risanamento conservativo dell'arco naturale sulla spiaggia di Palinuro. A promuovere l'interessante procedura a Centola (Salerno) è l'Autorità di bacino Campania Sud e interregionale per il bacino idrografico del fiume Sele.

La gara - riservata a ingegneri, architetti e geologi - prevede la presentazione di progetti preliminari con formazione di graduatoria di merito e assegnazione di premi e il successivo affidamento dell'incarico di progettazione definitiva.

L'importo stimato dei lavori è di 3,5 milioni. I concorrenti dovranno presentare progetti preliminari con formazione di graduatoria di merito e assegnazione di premi. L'onere per la progettazione definitiva è di 185mila euro di cui 160mila per prestazione sul quale verrà applicata da parte dell'Autorità il ribasso del 20% e 25mila euro per indagini, prove e rilievi.

Trattandosi di un bene patrimonio dell'Unesco, le proposte progettuali non dovranno limitarsi al solo consolidamento, recupero e restauro dal punto di vista idrogeologico, ma devono ricomprendere interventi di riqualificazione ambientale e turistica dell'area interessata.

In particolare le opere di recupero idrogeologico e ambientale dovranno interagire con l'ambiente socio-economico di riferimento, favorendo l'incremento del flusso turistico dell'area d'interesse.

Il preliminare da produrre in sede di gara comprenderà la progettazione generale degli interventi di eliminazione delle cause di dissesto e di restauro dell'arco naturale e di inserimento ambientale per un valore non superiore a 15 milioni, la progettazione preliminare delle opere di primo stralcio relativa ai soli interventi di eliminazione delle cause di dissesto (per un valore di 3,5 milioni).

La valutazione dei progetti preliminari sarà eseguita sulla base dei seguenti elementi tecnici:
sostenibilità tecnica e tecnologica della soluzione progettuale, inserimento ambientale.

Al vincitore andrà un premio di 20mila euro, al secondo classificato di 13mila euro e al terzo di 7mila euro. Il concorso rimane aperto fino all'8 gennaio 2016.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©