Notizie Bandi

Tutti i piccoli concorsi ancora aperti: rotatorie, piazze e parcheggi

di Alessandro Lerbini

Quattro concorsi (con mini montepremi) al via per architetti e ingegneri. L'iniziativa più interessante è quella del Comune di Battipaglia (Salerno) che manda in gara la riqualificazione urbana e ambientale e la gestione della rotatoria ex Anas (uscita dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria con l'obiettivo di dare un'utile definizione di valore architettonico e paesaggistico della rotatoria intesa come strumento per identificare e valorizzare il territorio.

In conformità con gli atti di indirizzo di governo della città, l'amministrazione comunale sta perseguendo un programma di riqualificazione e rilancio dell'assetto urbano finalizzato a risolvere problemi strutturali e a garantire il decoro e l'immagine urbana, con interventi puntuali di elevata qualità formale. Tra gli ambiti urbani che necessitano di un intervento di riqualificazione, di valorizzazione dell'immagine e del decoro urbano, viario ed ambientale, rientra anche la rotatoria.

Le soluzioni progettuali dovranno perseguire e proporre soluzioni urbanistiche, viarie, edilizie e di arredo urbano atte a valorizzare e a razionalizzare l'area, tenendo conto del tessuto urbano esistente al contorno, nonché del sistema viario carrabile e pedonale. Il progetto dovrà prevedere la realizzazione di tratti di marciapiedi per migliorare la viabilità pedonale attualmente presente nell'intersezione, la realizzazione del sistema di raccolta della acque bianche. Dovrà inoltre prevedere il miglioramento del comfort ambientale dell'area, riducendo il fenomeno "dell'isola di calore" che si ha nel periodo estivo per effetto dell'eccessiva insolazione. Al vincitore andrà un premio di 4mila euro (il bando scade il 2 novembre).

Vai alla documentazione di gara

Rosolina (Rovigo)
Il Comune di Rosolina (Rovigo) cerca idee per la redazione di un progetto riguardante la riqualificazione della piazza Martiri della Libertà, comprese parte di viale del Popolo e parte di viale Guglielmo Marconi. La gara è finalizzata all'acquisizione di un progetto con grado di approfondimento pari a uno studio di fattibilità.
Il montepremi complessivo è di 9mila euro: 5mila andranno al vincitore, 3mila al secondo classificato e mille al terzo. Il concorso rimane aperto fino al 15 dicembre.

Vai alla documentazione di gara

Carrè (Vicenza)
Una piazza la recupera anche il Comune di Carrè (Vicenza). L'ente appaltante cerca spunti per la riqualificazione urbana sostenibile e il recupero architettonico-funzionale dell'area di Piazza degli Alpini e dell'ex latteria S. Antonio Abate.

Il concorso d'idee è finalizzato a determinare un miglioramento complessivo di tutta l'area intesa nell'insieme come un frammento urbano, restituendo alla Piazza degli Alpini e agli spazi limitrofi, il carattere di strada-piazza collegato al sistema di corti laterali, diventando un luogo non esclusivamente di passaggio ma principalmente di sosta, partenza e destinazione, ovvero un luogo di aggregazione e socializzazione posto in relazione con le "aree di corti" limitrofe, in collegamento con le soprastanti "Colline delle Bregonze" e in continuità con l'asse stradale principale e i percorsi pedonali esistenti.

L'ex latteria potrà diventare un nuovo punto di riferimento offrendo spazi e servizi non solo alla comunità di Carrè ma anche in un contesto intercomunale più ampio.
Le attività commerciali che si affacciano sull'asse viario dell'area di concorso e la piazza dovranno essere valorizzate con soluzioni progettuali che aumentino anche visivamente e percettibilmente lo spazio, incentivandone anche un eventuale nuovo insediamento e dando unitarietà all'area carrabile e agli spazi prettamente pedonali.

Il montepremi è di 6mila euro: 3mila al vincitore, 2mila al secondo e mille al terzo (termine: 3 dicembre).

Vai alla documentazione di gara

Palermo
Il Comune di Palermo ospiterà dal 15 al 17 ottobre, presso i Cantieri culturali della Zisa, la 15° conferenza nazionale "Moby Dixit" organizzata da Euromobility - Associazione nazionale dei Mobility Manager. L'evento, che comprende iniziative culturali di varia natura, costituisce anche un'importante occasione di confronto sui temi della mobilità sostenibile.
Il Comune di Palermo ha in corso di realizzazione numerosi interventi infrastrutturali e di rimodellazione del sistema dei trasporti e della viabilità; in questo contesto si inserisce l'iniziativa della Associazione Euromobility, che indice una selezione di idee e proposte progettuali e una mostra di elaborati allo scopo di acquisire soluzioni per la valorizzazione di un'area strategica per il nuovo assetto del sistema del trasporto pubblico.

La selezione di idee e proposte progettuali ha come fine la riqualificazione funzionale dell'area del parcheggio Basile, mediante la realizzazione in una parte del parcheggio di un terminal (a raso) a servizio di bus di linee extraurbane, dotato di strutture snelle e con la razionalizzazione degli spazi. Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di due premi: una bicicletta a pedalata assistita al vincitore e una bicicletta a pedalata muscolare per il secondo in graduatoria. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 12 del 25 settembre.

Vai ai documenti di gara

Il bando per la rotatoria di Battipaglia

Il bando per la piazza di Rosolina

Il testo della gara per la piazza di Carrè

L'avviso per riqualificare il parcheggio a Palermo

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©