Notizie Bandi

Demanio, tre bandi per la vendita di terreni agricoli in Campania, Sicilia e Marche

di Al. Tr.

L'Agenzia del Demanio ha pubblicato i bandi di gara per la vendita di terreni agricoli o a vocazione agricola di proprietà dello Stato in Campania, Sicilia e Marche, come previsto dal cosiddetto decreto «Terrevive» (art.66 del Dl n° 1/2012). L'iniziativa, promossa dal ministero delle Politiche agricole, punta a rilanciare l'imprenditoria agricola favorendo il ricambio generazionale: i bandi, infatti, riservano ai giovani imprenditori il diritto di prelazione per i terreni liberi.


Nel dettaglio, in Campania l'avviso d'asta riguarda 13 lotti di terreno in vendita e il termine per la presentazione delle offerte scade alle le ore 12.00 del 30 settembre 2015.
Sono 19, invece, i lotti in vendita in Sicilia, per i quali le offerte dovranno essere presentate entro le ore 16.00 del 5 ottobre 2015.
Nelle Marche, inoltre, l'Agenzia ha avviato un'asta pubblica per la vendita 1 lotto di terreno per il quale è possibile inviare l'offerta entro le ore 12.00 del 14 settembre 2015.
I terreni in vendita in tutte le regioni hanno ognuno un valore inferiore a 100mila euro.


Per i terreni in Campania e Sicilia la procedura di alienazione e locazione è effettuata per singoli lotti e si svolgerà interamente ed esclusivamente attraverso la piattaforma telematica «Italian Public Real Estate» (https://italianpublicrealestate.agenziademanio.it/web/login.html), mentre per le gare relative ai lotti nelle Marche e le offerte dovranno essere consegnate a mano presso la Direzione Regionale Marche dell'Agenzia o inviate tramite raccomandata a/r.
Per tutti i bandi, sottolinea il Demanio, l'offerta dovrà avere un valore pari o in aumento rispetto al prezzo base di vendita.
Per gli avvisi d'asta telematici di Campania e Sicilia le Commissioni di gara appositamente costituite, spiega ancora l'Agenzia in una nota, procederanno ad aprile ed esaminare in via telematica i plichi digitali e tutti i soggetti connessi al portale potranno visualizzare in tempo reale i video con l'esito delle aggiudicazioni provvisorie. Mentre per il lotto delle Marche il presidente della Commissione aprirà i plichi, esaminerà la documentazione e comunicherà l'esito della gara.
Ogni lotto verrà aggiudicato all'offerta più alta rispetto al prezzo base d'asta, tenendo conto della prelazione riservata ai giovani imprenditori agricoli.
Clicca qui per scaricare i bandi

Il bando Campania

Il bando Marche

Il bando Sicilia

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©