Imprese

Trasporto sostenibile, bandi delle Infrastrutture da 480 milioni per gli enti del Mezzogiorno

Potranno essere presentate proposte in materia di digitalizzazione della logistica, recupero waterfront, accessibilità turistica e Green Ports

di Q. E. T.

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i quattro bandi del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per uno stanziamento complessivo di 480 milioni di euro, destinati alla promozione dei sistemi di trasporto sostenibile del Mezzogiorno. A beneficiarne sono la Basilicata, la Calabria, la Campania, la Puglia e la Sicilia, le stesse cinque regioni in via di sviluppo già destinatarie del Pon, il Programma operativo nazionale infrastrutture e reti 2014-2020.

Le ipotesi progettuali dovranno essere presentate da soggetti pubblici che operano in questi territori e che potranno rispondere con proposte in materia di digitalizzazione della logistica, recupero waterfront, accessibilità turistica e Green Ports.

Logistica integrata e sostenibilità ambientale sono le macrofinalità che il PAC 2014-20 intende perseguire con queste quattro manifestazioni di interesse, guidate dal Mit di concerto con le Regioni e finalizzate alla promozione dei sistemi di trasporto sostenibile del Mezzogiorno. Un vero e proprio volano - sottolinea il ministero - per superare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete e rilanciare le economie dei territori in un momento di profonda difficoltà per il Paese. I termini indicati nel bando saranno applicati nel rispetto delle norme vigenti imposte dalla situazione emergenziale attualmente in essere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©