Gestionale

In Provincia di Bergamo pratiche edilizie on line, nasce sportello Web

Un nuovo servizio per chi lavora nel settore dell'edilizia e per tutti i cittadini. Nel Comune di Antegnate (Bergamo) nasce lo sportello unico digitale per l'edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini. Il servizio - che sarà presentato oggi nella sede del comune - si chiama CPortal ed è stato realizzato da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l'automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.
L'obiettivo è creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti e attraverso internet raggiunga l'U.O. Urbanistica e Edilizia: ingegneri e architetti potranno inoltrare online le pratiche edilizie, a sua volta l'ufficio tecnico gestirà le informazioni ricevute, evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web.
La piattaforma CPortal permette inoltre di visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA