Gestionale

Oggi abbattimento ecomostro sulla spiaggia di Scala dei Turchi (Ag)

Verrà demolito stamattina l'ecomostro che da oltre 20 anni deturpa la spiaggia della Scala dei turchi, la scogliera di roccia bianca candidata a diventare patrimonio dell'umanità di Realmonte
(Agrigento). L'ordinanza di demolizione è stata emessa dal Comune di Realmonte su ingiunzione della Procura di Agrigento dopo anni di proteste ambientaliste e vicende giudiziarie.
«L'Italia fa un piccolo passo dal grande valore simbolico verso la riconquista della bellezza – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza -. Siamo un paese dalle grandi e insostenibili contraddizioni, siamo il paese con il più alto tasso di abusivismo in Europa, ma facciamo una grande fatica a vedere abusi abbattuti. Qui ci sono voluti 24 anni! Anche per questo alla fine della passata legislatura abbiamo proposto un DdL sull'abusivismo presentato alla Camera (Realacci, Granata) e al Senato (Della Seta, Ferrante), per rendere più semplice ed efficace l'abbattimento degli abusi. Quel DdL va ripresentato urgentemente, soprattutto ora che al Senato qualcuno parla di nuovi condoni»


© RIPRODUZIONE RISERVATA