Gestionale

Al via il nuovo sistema informatico per la certificazione dei moduli

Per beneficiare degli incentivi previsti dal Quarto e Quinto Conto energia i componenti degli impianti fotovoltaici devono possedere specifici requisiti tecnici e commerciali, dimostrabili attraverso Certificazioni e Attestazioni che il soggetto responsabile deve allegare alla richiesta di concessione degli incentivi.
Per facilitare il reperimento di tali documenti, il D.M. 5/7/2012 ha previsto che i produttori e gli importatori dei moduli e degli inverter possano preventivamente trasmettere al Gse, il gestore dei servizi energetici, i suddetti documenti affinché essi siano resi disponibili agli utenti.
Per questo il Gse ha predisposto il sistema informatico: "PVCERT- Sistema Informatico a supporto delle informazioni riguardanti le Certificazioni e le Attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici", accessibile all'indirizzo web: www.pvcert.gse.it
Il sistema consente la ricerca e la visualizzazione dei Certificati e delle Attestazioni disponibili per componente/marca e modello e l'inserimento dei Certificati e delle Attestazioni da parte dei soggetti (Soggetto Fornitore/Organismo di Rilascio) preventivamente registrati.
Nel documento Guida d'uso del Sistema Informatico PVCERT , è possibile reperire maggiori informazioni e dettagli circa l'utilizzo e le funzionalità del Sistema Informatico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA