Gestionale

Sportello unico, in 3mila comuni pratiche solo on line

Nuove funzionalità per lo Sportello unico delle attività produttive. Al fine di consolidare l'esperienza dello sportello unico e diffonderne sempre di più l'impiego, InfoCamere, Cassa Italiana di Previdenza ed assistenza dei Geometri liberi professionisti, Groma (società di servizi dei geometri) e Ancitel hanno raggiunto un accordo per fornire servizi integrati a tutti i professionisti tecnici: geometri, architetti, periti e ingegneri all'interno dello Sportello Unico delle Attività Produttive.

Il primo risultato dell'accordo è l'integrazione della piattaforma Sipem, la soluzione telematica che permette la gestione delle pratiche edilizie su internet, e lo Sportello unico delle attività produttive. Il dialogo tra i due applicativi, sviluppati rispettivamente da Groma, Ancitel e da InfoCamere, consentirà all'utenza professionale la predisposizione di pratiche di competenza del Suap, che includano adempimenti in materia di edilizia produttiva.

La base per la sperimentazione di questa nuova soluzione saranno i 3.000 enti locali in Italia che operano con le Camere di commercio attraverso uno schema operativo di sportello unico standard.

I lavori di integrazione e sperimentazione si svilupperanno per tutto il 2013. La cooperazione con Sipem è solo il primo esempio del programma di "apertura" della piattaforma camerale verso l'integrazione con front office specialistici utilizzati da un'utenza professionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA