Gestionale

Legambiente presenta ddl contro «cemento illegale»

Si terrà domani a Roma la presentazione domani insieme ai primi firmatari del ddl Roma, 13 dic. (TMNews) -
Legambiente presenterà domani a Roma un disegno di legge contro il «cemento illegale» che racchiude integrazioni e modifiche normative per superare le difficoltà emerse finora nell'attuazione delle norme in vigore e per rendere più efficace e tempestivo l'iter delle demolizioni. «Siamo un Paese dove l'abusivismo edilizio, fenomeno illegale consolidato e diffuso, sopravvive e prospera anche grazie all'inerzia delle istituzioni preposte a contrastarlo, agli interessi della criminalità organizzata - spiega l'associazione - e a una carente
programmazione urbanistica. Senza contare la costante dei condoni edilizi, che incentivano la produzione di nuovo cemento illegale». Il contenuto del ddl sarà presentato dal presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati,insieme con Enrico Fontana, responsabile Ambiente e Legalità di Legambiente, i senatori Francesco Ferrante e Roberto Della Seta, gli onorevoli Ermete Realacci e Fabio Granata, primi firmatari del ddl.
In conferenza stampa saranno presentati i dati di una ricerca di Legambiente sull'attività dei comuni capoluoghi di provincia in materia di condono edilizio e di demolizioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA