Casa Fisco Immobiliare

TuttoCasa 2014, da domani sul Sole 24 Ore la bussola delle novità

Dall'acquisto della casa al condominio, dalle nuove tasse locali ai bonus per i lavori, il 2014 è un anno carico di grandi cambiamenti per i proprietari e gli inquilini. Si tratta di novità già operative, tanto che alcuni pagamenti, come nel caso della mini-Imu, sono ormai alle porte. Queste modifiche a 360 gradi hanno preso forma soprattutto nelle ultime settimane, con il rischio di generare nei cittadini-contribuenti un senso di confusione e incertezza su quali adempimenti debbano essere ora eseguiti, con quali scadenze e, soprattutto, con quale incidenza sui costi rispetto al 2013.

Per rispondere a questa esigenza di orientamento pratico, "Il Sole 24 Ore" propone dalla prossima settimana una nuova serie di focus dedicati alla casa. «TuttoCasa 2014»: dal 14 gennaio il martedì e giovedì.

Al martedì e al giovedì un approfondimento di due pagine su un argomento di grande rilevanza: «TuttoCasa 2014» offrirà ogni volta le sintesi delle novità più rilevanti, le indicazioni operative degli esperti e le soluzioni ai dubbi più ricorrenti.

I primi due appuntamenti sono dedicati martedì 14 gennaio all'acquisto della casa (cambia l'imposta di registro) e giovedì 16 agli affitti (stop al pagamento in contanti e tassazione con la cedolare secca). I temi delle puntate successive sono il condominio, gli incentivi fiscali per le ristrutturazioni, le nuove imposte comunali e le agevolazioni per il risparmio energetico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA