Gestionale

Francesco Palese è il nuovo segretario generale

Francesco Palese è il nuovo Segretario Generale della Feneal Uil del Lazio, la federazione sindacale degli edili della Uil.
Eletto questa mattina dal Comitato direttivo regionale, Palese si avvicenda a Sannino, approdato di recente in Segreteria nazionale con delega alla sicurezza e agli Enti paritetici, alla guida della federazione regionale.
Sindacalista attivo nella categoria sin dal 1989, nel 1996 Francesco Palese viene nominato Segretario responsabile della Feneal Uil di Viterbo, mandato che conserva a tutt'oggi. Componente del consiglio di amministrazione degli enti paritetici di Viterbo (Cassa edile, CTP ed Ente scuola per l'edilizia viterbese), nel 2001 entra a far parte della Segreteria regionale della quale dal 2006 gestisce gli aspetti organizzativi.
«Attenzione all'ambiente e per il territorio, assieme alla riqualificazione dei centri urbani, rappresentano, e sempre più rappresenteranno, i tre nuovi assi di sviluppo dell'edilizia – dichiara il neo responsabile della Feneal Uil Lazio – Dal 2007 ad oggi a livello regionale la forza lavoro del comparto si è assottigliata del 30%, passando da 85mila a 50mila addetti. Il settore dell'edilizia sta profondamente cambiano e non credo potrà più tornare ai livelli pre-crisi, piuttosto assisteremo ad una sua riqualificazione attraverso un'attenzione crescente alle tematiche energetiche e alle costruzioni antisismiche. Sul piano sindacale questi cambiamenti devono corrispondere ad un miglioramento della formazione nella specializzazione delle maestranze».
.


© RIPRODUZIONE RISERVATA