Lavori Pubblici

Nuovo elenco prezzi in Piemonte

E' pubblicato sul supplemento al Bollettino ufficiale n. 13 di venerdì 30 marzo il nuovo elenco dei prezzi di riferimento per le opere e i lavori pubblici del Piemonte. Il listino, che è aggiornato a dicembre, è valido per tutto il 2012 ed è un punto di riferimento puntuale per le stazioni appaltanti del territorio, visto che deriva da un lavoro di confronto fra gli uffici regionali e tutti i soggetti pubblici e privati del settore edile.
"Grazie all'affinamento negli anni - spiega l'assessore alle opere pubbliche, Ugo Cavallera - il bollettino piemontese contiene oggi 28 sezioni tematiche e rappresenta il riferimento univoco per una organica programmazione degli interventi infrastrutturali della PA, dalla progettazione preliminare a quella definitiva ed esecutiva nonché alla realizzazione e direzione dei lavori. La stesura del documento, coordinata da un "tavolo tecnico" guidato dal settore Opere pubbliche, ha garantito e garantisce sia il necessario allineamento tecnico-economico alle dinamiche evolutive del mercato, sia l'adeguamento normativo alle disposizioni di legge che intervengono anno dopo anno".
Tra le principali novità di questa edizione vi è la stesura, in forma sperimentale, di una nuova sezione tematica, la n. 28 sul tema della Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08 s.m.i.), curata dal Settore Tecnico Opere Pubbliche. L'obiettivo è fornire un adeguato supporto agli operatori nella definizione delle valutazioni di costo, richieste dalla normativa vigente in materia di tutela della salute e sicurezza in cantiere.
Il prezziario è in distribuzione gratuita, scaricabile dal sito web ufficiale della Regione Piemonte: a disposizione degli operatori, è diffusa online l'intera banca dati di riferimento per il 2012, corredata da un apposito motore di ricerca informatico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA