Casa Fisco Immobiliare

Casa, con il «Sole» una collana dedicata alla gestione degli immobili

R.E.T.

Obiettivo: consentire ai privati cittadini e professionisti di superare le difficoltà della normativa e della burocrazia inerente la gestione degli immobil

Una nuova collana dedicata alla casa. La nuova iniziativa del Sole 24 Ore, in edicola da mercoledì 11 marzo, ha l'obiettivo di consentire ai privati cittadini e professionisti di superare le difficoltà della normativa e della burocrazia inerente la gestione degli immobili.

La casa è una questione che riguarda tutti: proprietari, inquilini, condòmini, professionisti e imprese. Mai come in questi anni leggi e mercato si sono ingarbugliati al punto da rendere necessari chiarimenti e guide per ogni passo da fare nel mondo immobiliare: comprare, vendere, affittare, intermediare, gestire, risparmiare. Si pensi solo alle tasse locali (Imu e Tasi), alle novità sulla compravendita (come il contratto di rent to buy) e sulla cedolare secca per gli affitti.


Tutte le azioni che fanno parte della vita quotidiana di milioni di persone legate alla gestione di un immobile necessitano di qualcosa di più delle nozioni che si possono catturare su internet; per questo Il Sole 24 Ore pubblica una guida aggiornata ed esaustiva sulle problematiche legate al mattone: un'opera, articolata in 8 volumi dal taglio pratico, dove ogni dettaglio è spiegato con chiarezza ed esempi pratici.

La guida affronta tematiche di immediato interesse: acquisto e vendita (i primi due volumi), la tassazione degli immobili di proprietà (Irpef, Imu, Tasi) che occupano i volumi 3 e 4, l'inquadramento giuridico sui diritti di proprietà, usufrutto e altri diritti reali (quinto volume). Le ultime tre uscite sono dedicate a condominio, affitti, trattando sia i risvolti per gli inquilini che quelli per i proprietari e, infine, la successione ereditaria di un immobile. Ogni libro rappresenta una sintesi operativa della disciplina e delle questioni civili e fiscali collegate all'argomento affrontato, con particolare riferimento alle sentenze e alle regole burocratiche. E in una logica di pronta e facile consultazione tutti i volumi sono arricchiti da frequenti schemi, formule ed esempi che guidano a risolvere concretamente tutti i problemi.

La prima uscita dedicata agli atti preliminari di acquisto e vendita è in edicola a partire da mercoledì 11 marzo con il Sole 24 Ore a € 9.90 oltre il prezzo del quotidiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA