Casa Fisco Immobiliare

Nel terzo trimestre 2014 in aumento compravendite (+3,7%) e mutui (+13,9%)

M.Fr.

Lo dice l'Istat in base ai dati di fonte notarile. Gli incrementi hanno l'effetto di portare in territorio positivo i dati dei primi 9 mesi del 2014 sia di compravendite che di mutui

Nel terzo trimestre del 2014 il mercato immobiliare ha ripreso a crescere, segnando un incremento tendenziale del 3,7% e lasciandosi alle spalle il dato negativo tendenziale del secondo semestre . Il dato riguarda le convenzioni stipulate dal notaio per compravendite immobiliari (a uso abitazione e uso economico) e arriva dall'Istat. Il dato del terzo trimestre trascina in territorio positivo il dato tendenziale dei primi mesi dell'anno, facendo segnare un incremento dello 0,4% (rispetto allo stesso periodo del 2013).

Convenzioni notarili
Tornando al periodo luglio-settembre 2014, il miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno prima riguarda tutti i comparti e segmenti monitorati. Gli aumenti si registrano sia nel comparto immobiliare a uso abitazione ed accessori (+3,7%), sia nel comparto economico (+4,8%). In crescita tutte le ripartizioni geografiche, con valori sopra la media nazionale al Centro (+5,2%), al Nord-Est (+4,5%) e nelle Isole (+3,9%). I maggiori incrementi sono stati registrati nelle città metropolitane.

Mutui
In crescita nel terzo trimestre del 2014 anche l'andamento di mutui, finanziamenti e le altre obbligazioni con costituzione di ipoteca, che hanno messo a segno un incremento tendenziale del 13,9%, per un totale di 66.350 mutui stipulati. Complessivamente, nei primi 9 mesi dell'anno l'andamento ha visto una crescita del 7,8%, par 201.079 convenzioni rogate in totale. La crescita è stata molto netta in particolare nelle regioni del Sud (+22,6%) e nelle Isole (+21,8%). Nelle grandi città si è inoltre registrata una maggiore vivacità del mercato (+16,1% tendenziale), meno dinamici i piccoli centri, comunque in netta crescita (+12,4%).

Il comunicato Istat Le tavole di dettaglio


© RIPRODUZIONE RISERVATA