Casa Fisco Immobiliare

Immobiliare.it: segnali di fiducia

L'indagine di Immobiliare.it sulla percezione dell'andamento del mercato immobiliare registra nel primo trimestre del 2012 una leggera ripresa dell'ottimismo: dopo sei mesi in cui è rimasta ferma al 45%, la percentuale degli italiani che pensano che questo sia un buon momento per comprare casa sale al 49%. A luglio 2011 era al 54%, ma il tiepido segnale di ripresa fa ben sperare che il settore ritorni a muoversi.

L''indice di fiducia dei consumatori è uno strumento messo in atto per monitorare periodicamente la percezione degli Italiani rispetto all'andamento del settore immobiliare; sulla base del giudizio di un campione di oltre 5.000 utenti che, avendo negli ultimi tre mesi effettuato una ricerca o pubblicato un annuncio, hanno dimostrato interesse al tema della casa, il portale riesce a interpretare il «sentiment» del mercato da una prospettiva privilegiata.

«Sei mesi di stallo della fiducia degli Italiani - dichiara Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it - sono stati lo specchio della voglia di prudenza nei confronti della nostra vita, ancor prima del settore immobiliare; ma nell'ultimo semestre del 2011 il calo delle compravendite si è fermato, permettendo al mercato di riacquisire stabilità. Il nostro indice di fiducia, oggi, conferma la ripresa di una progettualità delle famiglie italiane».


© RIPRODUZIONE RISERVATA