Progettazione e Architettura

Torino, più vicino il nuovo stadio Filadelfia: appalto aggiudicato a Cs Costruzioni

Massimo Frontera

L'appalto integrato da 6,2 milioni di euro assegnato al team di imprese guidata dall'astigiana Cs Costruzioni

Si avvicina la realizzazione del nuovo stadio del Toro. La gara per l'appalto del nuovo stadio Filadelfia è stato pubblicato nell'ottobre del 2014. Oggi arriva l'aggiudicazione. Il nuovo impianto sportivo è stato aggiudicato ufficialmente al team di imprese guidato dall'astigiana Cs Costruzioni srl in alleanza con Ciet impianti Srl. Rispetto alla base d'appalto, il ribasso è stato minimo: la stazione appaltante (Scr Piemonte) ha aggiudicato l'appalto a un valore pari esattamente a 6.195. 982,73 rispetto alla base d'asta di 6.338.916,58 euro.

L'appalto integrato lanciato a ottobre con procedura aperta è stato mandato in gara sul progetto preliminare, con acquisizione del progetto definitivo in sede di gara. Il criterio di aggiudicazione riservava al prezzo una ponderazione di 25 punti su 100. Complessivamente sono arrivate cinque offerte.

Oggi, l'area del vecchio stadio è da tempo in stato di degrado . Il progetto di restyling prevede la realizzazione di due campi, di cui uno circondato tra tre lati da gradoni e un lato invece con una tribuna coperta.

Il progetto preliminare dello Stadio non è però quello che ha vinto l'apposito concorso di progettazione lanciato nel 2011 dalla Fondazione Filadelfia per selezionare le migliori idee per l'impianto da ricostruire. In quell'occasione erano pervenute 34 proposte tra cui la commissione, presieduta dall'architetto Eraldo Martinetto, ha selezionato quella firmata da un team guidato dall'architetto vicentino Nicola Rossi. Successivamente però, la cda della Fondazione ha incaricato lo stesso architetto Martinetto di redigere un progetto sulla base degli elementi emersi dal concorso. Il progetto è stato poi acquistato da Urbano Cairo, presidente del Torino calcio, ed è stato posto a base di gara nel bando lanciato nell'ottobre 2014.

L'avviso di aggiudicazione


© RIPRODUZIONE RISERVATA