Progettazione e Architettura

Nuovo teatro e riqualificazione della piazza, Varese lancia un concorso internazionale

Alessia Tripodi

Sarà pubblicato il prossimo 8 maggio il bando del comune che chiama a raccolta architetti e ingegneri per il nuovo complesso teatrale. Domande entro il 30 giugno

Il Comune di Varese lancia un concorso internazionale di progettazione per la costruzione di un nuovo teatro e la riqualificazione di Piazza della Repubblica e della ex caserma Garibaldi.

Il primo ambito del bando a procedura aperta - rivolto ad architetti e ingegneri - riguarda, nel dettaglio la progettazione del recupero e della riqualificazione funzionale della caserma e dell'intera Piazza della Repubblica, mentre il secondo ambito prevede, oltre al progetto del nuovo teatro cittadino, anche la costruzione di un nuovo complesso tra via Bizzozero e Via Ravasi.

Clicca qui per scaricare l'avviso 1
Clicca qui per scaricare l'avviso 2
Il nuovo teatro da 1.500 posti su due livelli sorgerà sul sedime dell'esistente teatro Apollonio, che verrà demolito.Il progetto, secondo quanto indicato nel masterplan dell'intervento presentato lo scorso dicembre dal comune di Varese, dovrà provvedere alla riqualificazione di tutta
La riqualificazione della porzione di spazio pubblico compreso tra la piazza Repubblica, il nuovo teatro, la via Bizzozero e la via San Michele.

Il bando sarà pubblicato il prossimo 8 maggio sulla piattaforma web Concorrimi elaborata dal comune di Milano. Solo dopo quella data, quindi, sarà possibile conoscere l'entità dei premi e la previsione dell'eventuale affidamento di incarichi.

Il termine per partecipare scade il prossimo 30 giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA