Progettazione e Architettura

Progettazione «green» con le norme Uni, a Torino il corso di aggiornamento per gli architetti

Alessia Tripodi

Nel percorso formativo sulle nuove UNI/TS 11300 Parte 1 e Parte 2 organizzato dall'Ordine anche le novità per la certificazione energetica

Un corso di formazione per spiegare ai progettisti le nuove norme tecniche Uni sull'efficienza energetica degli edifici e fornire loro gli strumenti per applicare le novità nella progettazione. E'' l'iniziativa lanciata dall'Ordine degli architetti di Torino, che ha organizzato tre giornate di formazione sulle nuove norme tecniche UNI/TS 11300 Parte 1 e Parte 2, pubblicate alla fine del 2014: un aggiornamento che ha modificato il calcolo del fabbisogno di energia per la climatizzazione estiva e invernale dell'edificio con dirette ricadute sulle attività professionale, sia nell'ambito della verifica delle prestazioni energetiche in fase di progetto dell'intervento edilizio di ristrutturazione o nuova costruzione, sia nell'ambito della certificazione degli edifici.

Nei diversi moduli formativi, spiega l'Ordine torinese, sarà presentata l'architettura generale del corpo normativo con approfondimenti su alcuni aspetti di calcolo, «adottando un taglio pratico-professionale che dovrebbe consentire all'utente di controllare il processo di calcolo attraverso la consapevolezza dei dati che vengono imputati nel software e la lettura critica dei risultati».
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate del 14 e 26 maggio e 15 giugno 2015. Il termine per le iscrizioni scade il prossimo 8 maggio. Sono previsti sconti per gli iscritti più giovani.
Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dell'Ordine http://www.to.archiworld.it/OTO/Engine/RAServePG.php/P/84001OTO2300/M/59791OTO1911


© RIPRODUZIONE RISERVATA