Progettazione e Architettura

L'Università di Brescia lancia il master per i futuri Bim-manager

Mila Fiordalisi

Il corso servirà a formare professionisti in grado di gestire i processi di realizzazione delle opere architettoniche ed edilizie e, in seconda istanza, delle opere infrastrutturali

Bim-Based Project, Design & Construction Manager, alias un professionista in grado di gestire i processi di realizzazione delle opere architettoniche ed edilizie e, in seconda istanza, delle opere infrastrutturali. Questo l'obiettivo alla base del master post-laurea che l'Università di Brescia battezzerà il prossimo 15 settembre.

Destinato ai laureati (con laurea specialistica o magistrale) in architettura, ingegneria civile ed edile ed in ingegneria edile-architettura, il master – che fa capo al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica - avrà una durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore di formazione e 60 crediti formativi. Un terzo del "percorso" (498 ore) sarà destinato allo stage aziendale con l'obiettivo di mettere i futuri bim-manager di fronte a casi ed esperienze concrete e fare delle prove sul "campo" per presentarsi pronti per le sfide del mercato.

Il corso, a numero chiuso – 30 i laureati che potranno accedere (il bando scade il prossimo 22 maggio) – sarà coordinato dal professor Angelo Luigi Camillo Ciribini. E mira in particolare a mira a formare la figura professionale del Visual Project Manager nell'ottica del Building Information Modelling and Management, "vale a dire di un operatore specializzato nel governo di processi complessi nel settore edile e in quello infrastrutturale, in grado di effettuare o di controllare la gestione sostenibile di una commessa all'interno di strutture di committenza pubbliche o private, istituzioni finanziarie società di ingegneria, organismi di progettazione, imprese di costruzioni, fornitori industriali", spiegano dall'ateneo lombardo.

Tutte le informazioni sul bando, la domanda di ammissione, i costi ed il programma dettagliato del master sono sul sito dell'Università di Brescia .


© RIPRODUZIONE RISERVATA