Progettazione e Architettura

Visure catastali, fisco, software e formazione: per i geometri tutti i servizi Cng in un solo clic

Alessia Tripodi

Con il portale Geoweb messo a punto dal Consiglio nazionale una «cassetta degli attrezzi» virtuale a disposizione dei progettisti

Consultazione degli atti catastali, gestione e conservazione delle fatture digitali, acquisto di software per l'attività professionale. Ma anche accesso alla banca dati dei corsi di formazione, compilazione delle dichiarazioni fiscali per i clienti e possibilità di consultare il Suap, lo Sportello unico delle attività produttive per i rapporti con l'amministrazione comunale.
Sono solamente alcuni dei servizi online offerti da Geoweb , il portale messo a punto dal Consiglio nazionale dei geometri (Cng) insieme con Sogei S.p.A. per offrire servizi «su misura» per le esigenze dei progettisti, con l'obiettivo di semplificare l'attività professionale degli iscritti al Cng, migliorare il rapporto con la Pa e creare nuove opportunità di lavoro.

Con la disponibilità dei servizi telematici da e verso l'Agenzia delle Entrate - come, per esempio, le visure catastali e le ispezioni ipotecarie - il portale permette ai geometri di accedere direttamente alle banche dati dell'Agenzia, richiedere, richiedere la stampa di documenti, pagare con un clic diritti erariali e tasse ipotecarie.
Sul fronte dei software, con Geoweb24 il Cng offre ai suoi iscritti una vera e propria «cassetta degli attrezzi» virtuale attraverso la quale consultare le banche dati delle Camere di commercio e del pra, eseguire rilievi topografici on line, operare nell'assistenza fiscale e disporre del Punto di accesso (PdA) al processo civile telematico, consentendo il deposito degli atti, la gestione dei fascicoli, dei documenti, delle comunicazioni e dei pagamenti:
Nella sezione Geoformazione , infine, gli utenti possono consultare l'offerta di corsi di formazione in e-learning messi a punto dal Cng per il riconoscimento dei crediti formativi necessari allo svoglimento della professione.
Per qualsiasi domanda o per richiedere assistenza tecnica sulla funzionalità del portale, infine, è disponibile un servizio di assistenza on line agli utenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA