Progettazione e Architettura

Geometri, dalla Cassa di previdenza la guida on line alla pensione

Alessia Tripodi

Il manuale elaborato dalla Cipag offre tutte le informazioni pratiche su modi, tempi e termini per l'accesso alle prestazioni

Pensioni, per i geometri arriva la guida on line elaborata dalla Cassa di previdenza (Cipag). Uno strumento nato per sostenere gli iscritti nell'interpretazione delle norme che regolano l'erogazione delle prestazioni pensionistiche che, con un linguaggio semplice e immediato, chiarisce tutti i dubbi sugli adempimenti e fornisce istruzioni pratiche.

Clicca qui per scaricare la guida

La guida è suddivisa in capitoli. Dalla pensione di vecchiaia ordinaria a quella anticipata, dalla pensione indiretta a quella di reversibilità, invalidità e inabilità, a quella in regime di totalizzazione, il testo descrive dettagliamente ogni tipologia di prestazione e offre indicazioni su modi e condizioni per l'accesso, sui tempi da rispettare per la richiesta e sulla decorrenza della pensione. Nella parte conclusiva del manuale, la Cipag presenta anche informazioni sul Modello Df-Red - documento che il pensionato deve inviare alla Cassa ogni anno e che serve, tra l'altro, ad accertare la misura degli aumenti di rivalutazione annuale sulle pensioni e a valutare il diritto e la misura dell'integrazione al trattamento minimo previsto per il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti dell'INPS - sulla cessione del Quinto, sulle detrazioni d'imposta e sull'assistenza fiscale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA