Progettazione e Architettura

Riqualificazione, a Roma l'ex stalla diventa distretto culturale

Alessia Tripodi

Si chiama Portuense201 il progetto ideato dall'architetto Manuela Tognoli che nello spazio rinnovato raccoglie studi di architettura e botteghe d'arte

A Roma un'ex vaccheria dei primi del '900 diventa un distretto culturale per ospitare studi di giovani designer, società di produzione cinematografica e botteghe d'arte. Si chiama Portuense201 ed è il progetto ideato dall'architetto e designer Manuela Tognoli, che nel 2011 fonda Label 201, uno spazio dedicato all'arte contemporanea e all'architettura, il primo ospitato all'interno dell'ex struttura contadina alle spalle della nuova StazioneTrastevere che oggi raccoglie nove tra studi artistici e professionali.

La struttura
Portuense 201 nasce all'interno del comprensorio della Ex Vaccheria Riccioni, costruita intorno al 1910. La struttura - di proprietà della famiglia Tognoli - faceva parte della zona industriale romana degli Stabilimenti Mira Lanza, dei Mulini Biondi e, oltre il Porto Fluviale, dei Magazzini Generali e della Societa Anglo-Romana (ex Gasometri).
Dal 1950 in poi, anno in cui è cessata l'attività della vaccheria, il complesso ha ospitato laboratori artigianali, ma è poi caduto in disuso fino a quando, grazie alla volontà degli eredi, è stato recuperato e interamente riconvertito in loft e studi creativi, pur nel pieno rispetto dell'architettura esistente.
Il nuovo distretto si inserisce in un'area che si espande dall'ex Mattatoio di Testaccio alla ex zona industriale di Ostiense, in continuità con un'idea di recupero che ha investito le aree dismesse di una Roma un tempo sospesa tra la campagna e l'industria, e che ormai comprende numerose nuove realtà di rilievo internazionale.

Guarda la fotogallery

Gli studi
Oltre a Label 201 - lo studio di arte e architettura negli spazi della ex stalla organizza mostre, installazioni e performance di artisti nazionali e internazionali - il distretto Portuense 201 ospita Dugong, società di produzione indipendente che realizza documentari di creazione, film di finzione, videoarte ed Eurofilm, una factory creativa di giovani filmmaker che scrivono, producono e distribuiscono film per il cinema e documentari di impatto sociale. Tra le altre attività troviamo STUDIOTAMAT, studio di progettazione architettonica e di design d'interni, la Bottega d'arte LoDa, i due studi di architettura Archema Studio e WOW Architettura e Design, lo studio d'arte BS e infine Quandoo, portale on line per le prenotazioni di ristoranti presente in 8 paesi.
http://portuense201.com/


© RIPRODUZIONE RISERVATA