Progettazione e Architettura

Giardini temporanei e balconi per Roma: in gara architetti, ingegneri, paesaggisti e creativi

Alessandro Lerbini

Il Festival del Verde e del Paesaggio promuove due concorsi nell'ambito della V edizione della manifestazione che si terrà a Roma dal 15 al 17 maggio

Il Festival del Verde e del Paesaggio lancia due concorsi per i professionisti. L'iniziativa rientra nella V edizione della manifestazione in programma al Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma che si svolgerà il 15, 16 e 17 maggio 2015 (vai al link dei concorsi ).

Architetti, paesaggisti, ingegneri, agronomi, botanici e creativi si sfideranno nel concorso «Avventure creative» per l'allestimento di giardini temporanei. Il tema scelto per l'edizione 2015 è: «Walk on the wild side – variazioni sul tema del percorso». L'obiettivo è la realizzazione di un tratto di un percorso complessivo fino ad un massimo di 7 segmenti, cadenzati ognuno da ingresso e uscita. La risultante della sequenza dei progetti costituirà un giardino lineare unico.
Le proposte progettuali selezionate verranno realizzate a spese e a cura dei progettisti in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio. Il termine per consegnare la scheda di partecipazione scade il 26 febbraio. Al vincitore andrà un'opera originale di Ciriaco Campus.

Giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 sono invece chiamati a partecipare alla gara «Balconi per Roma» dove verranno selezionate dieci proposte sperimentali di terrazze in città. L'iniziativa vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del tipico balcone cittadino. Il balcone è lo spazio esterno, spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città. L'obiettivo è quello di offrire spunti pratici e suggestioni poetiche per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un piccolo spazio da godere.
I concorrenti dovranno inviare i progetti entro il 2 marzo (sono ammesse presentazioni anche in inglese, tedesco e francese). L'inaugurazione dei balconi è prevista per il 15 maggio contestualmente all'apertura del Festival.

Domenica 17 maggio, alla presenza di istituzioni, stampa, importanti architetti e paesaggisti, la giuria assegnerà il premio Festival del Verde e del Paesaggio 2015 sezione «Balconi per Roma».


© RIPRODUZIONE RISERVATA