Progettazione e Architettura

Cercasi idee under 35 per riqualificare la Fiera di Milano, primo premio da 20mila euro

Alessia Tripodi

La Fondazione del polo milanese lancia un bando rivolto a giovani laureati in architettura e design - Scadenza: 31 gennaio 2015

Si chiama «Make your Mark in Milan» il concorso di idee lanciato dalla Fondazione Fiera di Milano per coinvolgere giovani creativi nel processo di riqualificazione del padiglione 1-2 del quartiere milanese di Portello. Il bando - che mette in palio un montepremi da 45mila euro - è rivolto a laureati under 35 delle Scuole di Scuole di Design, Comunicazione e Arti, Architettura, Moda, Design Industriale e Grafica che dovranno sviluppare un concetto o una suggestione e interpretare le tre parole chiave individuate dalla Fondazione: innovazione (contenuti funzionali, materiali e tecnologie, approccio energetico, visione architettonica, inclusione (integrazione con il contesto esistente e attenzione all'ambiente e alla mobilità lenta), centralità (capacità del polo di diventare un nuovo punto di riferimento per il contesto e per la città).

Ogni concorrente potrà presentare una sola proposta sotto forma di elaborato grafico, contributo video, filmato, stampa 3D, fotomontaggio, rendering, modello. La partecipazione è gratuita e può essere individuale o di gruppo.
I premi in palio ammontano a 20mila euro per il primo classificato, 15mila euro per il secondo, 10mila euro per il terzo. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 31 gennaio 2015.
Clicca qui per scaricare i documenti di concorso .


© RIPRODUZIONE RISERVATA