Progettazione e Architettura

Smart city, Enea presenta i 10 progetti per le città italiane

Mila Fiordalisi

Dalla gestione energetica degli edifici, alle reti integrate, alla mobilità sostenibile: ecco le iniziative svelate alla Smart City Exhibition di Bologna

Innovare i centri urbani grazie alle tecnologie «intelligenti», con l'obiettivo di trasformare le città in smart city. L'Enea ha deciso di spingere forte l'acceleratore sull'innovazione urbana e in occasione della Smart City Exhibition in corso a Bologna ha svelato le 10 iniziative in corso che mirano ad abbattere i consumi energetici degli edifici, rendere più efficiente l'illuminazione pubblica, monitorare le emissioni in atmosfera, gestire le reti idriche ed energetiche. «Abbiamo nel dna la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative, da rendere poi disponibili e trasferire ai diversi soggetti coinvolti – sottolinea il professor Federico Testa, Commissario dell'Enea -. In questo caso si tratta delle amministrazioni pubbliche, del sistema industriale, ma anche dei singoli cittadini, i più diretti interessati alla qualità dei servizi nei centri urbani».

Ecco i 10 progetti portati avanti dall'Enea:

RES NOVAE
È finalizzato allo sviluppo di una piattaforma integrata per la distribuzione energetica, la gestione di reti di edifici, la gestione delle strade e monitoraggio real time del centro urbano.
Localizzazione Cosenza e Bari
Finanziamento MIUR
Budget: 23 milioni di euro
Durata: 36 mesi
Partners: Enel, Ibm, GE, Data Management, Elettronika, Enea, Cnr, Politecnico Bari, Università della Calabria

SMART BASILICATA
È focalizzato sullo sviluppo di processi organizzativi, modelli gestionali e soluzioni tecnologiche innovative per raggiungere l'efficienza e la gestione sostenibile del sistema energetico ed ambientale della Basilicata.
Localizzazione Potenza e Matera
Finanziamento MIUR
Budget: 18 milioni di euro
Durata: 30 mesi
Partners: Enea, Enel, Tern, Cnr, Università della Basilicata

CITY 2.0
Prevede lo sviluppo e sperimentazione, presso uno Smart Ring a l'Aquila, di tecnologie innovative per l'efficienza energetica, mobilità sostenibile, monitoraggio ambientale, beni culturali e interazione sociale.
Localizzazione L'Aquila
Finanziamento MIUR
Budget: 3.5 milioni euro
Durata: 48 mesi

SMART VILLAGE
Presso il Centro Ricerche Enea della Casaccia è in corso di realizzazione un dimostrativo pilota al fine di qualificare sperimentalmente servizi smart applicabili anche in ambito urbano.
Localizzazione Casaccia Roma
Finanziamento MISE, Ricerca di Sistema
Budget: 2 milioni di euro
Durata: 5/2011 – 5/2014
Partners: Enea, Politecnico di Torino, Università Roma Tre, Università Politecnica delle Marche, Almaviva, Energy Team, Umpi Elettronica, iGuzzini, Smart I

PROGETTO LUMIERE
Promuove l'efficienza energetica e gestionale nel settore della pubblica illuminazione, coinvolgendo soggetti pubblici e privati. Attualmente hanno aderito al progetto 800 Comuni italiani.

BRESCIA SMART LIVING
Mira a coniugare la domanda d'innovazione, sicurezza e risparmio nel settore dell'energia e dei servizi concentrandosi sul concetto di "smart district" in tutti i suoi aspetti: energetico, funzionale, sociale.
Localizzazione Brescia
Finanziamento MIUR
Budget: 10,4 milioni di euro
Durata: 36 mesi
Partners: Enea, A2A, Beretta, Cavagna Group, Stm, Cauto, Delsus, Fge Elettronica, Iperelle, Teamwear, Univ. Brescia, Itl

ESPRESSO
Prefigura uno scenario in cui la cabina secondaria diventi il fulcro di servizi intelligenti per tutti gli utenti della rete di distribuzione elettrica, oltre che per le città e le comunità dove sono collocate.
Localizzazione Pisa e Basilicata
Finanziamento MIUR
Budget: 13,1 milioni di euro
Durata: 29 mesi
Partners: Enea, Enel, Telecom Italia, Mac, Ict Consulting, General Impianti, Selex Elsag, Siemens, AP Systems, Rse, Stm, Tern, Ensiel, Politecnico di Milano

PELL
Si prefigge di costruire un centro di raccolta dati e diagnostica sui consumi energetici e prestazioni di impianti di illuminazione pubblica e di edifici pubblici.
Localizzazione Regioni a convergenza
Finanziamento MISE
Budget: 500mila euro
Durata: 12 mesi
Partners: Enea, Criet, Assistal, Consip, Assil, Aidi

ROMA
Realizzerà il Centro multi-settoriale Csam -Centro per la Sicurezza dell'Area Metropolitana – con l'obiettivo di aumentare la resilienza di una città moderna.
Localizzazione Roma Capitale, Comune di Piacenza, Regione Basilicata, Comune di Avezzano, Comune di Spoleto
Finanziamento: MIUR (Bando "Smart Cities and Communities")
Budget: 10,8 milioni di euro
Durata: 30 mesi
Partners: Acea Distribuzione, Enea, Selta, Università Sapienza Roma, Telecom Italia, Digicom, Eps Datacom, E-Security, Selex-ES, Santer Reply, Spee, Himet

CIPRNET
Si propone di realizzare un Centro Virtuale per la condivisione della conoscenza, delle metodologie di analisi, modellazione e simulazione nel campo della Protezione delle Infrastrutture Critiche.
Localizzazione Germania, Italia, Francia, Olanda, Polonia, Cipro, Svizzera, Canada
EU FP7 ("Network of Excellence (NoE)")
Budget: 10,8 milioni di euro
Durata: 48 mesi
Partners: Fraunhofer Iais (DE), Enea (IT), Tno (NL), Uic (FR), Cea (FR), Joint Research Centre (EU), Deltares (NL), University of Cyprus (CY), University of Technology and Life Sciences (PL), Università Campus Bio-Medico di Roma (IT), University of British Columbia (CA), Acris (CH)


© RIPRODUZIONE RISERVATA